Blog di Genitori

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Con le schede didattiche di pregrafismo con i numeri, proposte oggi, cerchiamo di aiutare i bambini ad acquisire due differenti competenze: la quantità e il simbolo usato per rappresentarla.

Il primo e fondamentale concetto che i bambini devono comprendere, e soprattutto “metabolizzare”, è quello collegato alla quantità.
Per agevolare l’apprendimento di questa competenza in ciascuna delle schede didattiche di pregrafismo con i numeri da 1 a 9 è riportato in alto a destra un riquadro con la corrispondente quantità di stelline.
In ciascuna delle schede didattiche di pregrafismo con i numeri è poi riportato il “simbolo grafico” corrispondente alla quantità rappresentata dalle stelline.

I bambini, seguendo il tratteggio, possono esercitarsi a scrivere tante volte il numero rappresentato in ogni scheda, acquisendo progressivamente una sicurezza sempre maggiore.

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Anche l’esercizio della coloritura delle stelline e dei numeri è importante per allenare la coordinazione occhio mano. In altre parole i bambini allenano la loro capacità di far conseguire ad una certa percezione visiva l’azione corretta delle mani.

Inoltre, dovendosi sforzare di rimanere entro i bordi, i bambini, si esercitano per aumentare il controllo della motricità fine, in altre parole la capacità di compiere azioni precise.

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Un discorso specifico va dedicato alla scheda didattica con il numero 0; è molto interessante per il bambino capire che anche l’assenza di oggetti, nel nostro caso delle stelline, può essere rappresentata con un simbolo.

Inoltre, vista l’importanza del numero 0, per i futuri concetti di matematica, è importante che i bambini familiarizzino con questo numero veramente magico che preso da solo “non vale nulla”, ma è il numero che consente di formare le decine e quindi di scrivere qualsiasi numero.

Schede didattiche di pregrafismo con i numeri da scaricare:

 

Come sempre quel che conta è che i bambini si divertano con…

Schede didattiche di pregrafismo con i numeri!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 1.840 times, 9 visits today)
Similar posts
  • Lavoretti di Natale per bambini: segnaposti natalizi Una delle cose più belle di questo periodo, sono i mille Lavoretti di Natale per bambini che si possono creare per rendere più bella la casa o la tavola. Con i gemelli ho cominciato a preparare i segnaposto natalizi per il mega pranzo di famiglia. I segnaposto natalizi sono molto semplici da realizzare e si [...]
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]
  • Come portare gli sci in spalla: porta sci fai da te Con tre bambini raggiungere le piste con gli sci in spalla, gli scarponi ai piedi e il terreno ghiacciato è una vera tortura; così abbiamo trovato come portare gli sci in spalla senza che diventi una tortura. La soluzione è il porta sci fai da te. In teoria ognuno dovrebbe portare i propri sci, io [...]
  • Come gestire la separazione con figli. Le paure di un genitore. Come gestire la separazione con figli è l’argomento di questo mese. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con figli. Due psicologhe ci aiuteranno con la loro esperienza a trovare le risorse per gestire questo momento così amaro e complicato   Racconteremo la storia di tre mamme: Selena, Antonella [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: