Blog di Genitori

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Con le schede didattiche di pregrafismo con i numeri, proposte oggi, cerchiamo di aiutare i bambini ad acquisire due differenti competenze: la quantità e il simbolo usato per rappresentarla.

Il primo e fondamentale concetto che i bambini devono comprendere, e soprattutto “metabolizzare”, è quello collegato alla quantità.
Per agevolare l’apprendimento di questa competenza in ciascuna delle schede didattiche di pregrafismo con i numeri da 1 a 9 è riportato in alto a destra un riquadro con la corrispondente quantità di stelline.
In ciascuna delle schede didattiche di pregrafismo con i numeri è poi riportato il “simbolo grafico” corrispondente alla quantità rappresentata dalle stelline.

I bambini, seguendo il tratteggio, possono esercitarsi a scrivere tante volte il numero rappresentato in ogni scheda, acquisendo progressivamente una sicurezza sempre maggiore.

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Anche l’esercizio della coloritura delle stelline e dei numeri è importante per allenare la coordinazione occhio mano. In altre parole i bambini allenano la loro capacità di far conseguire ad una certa percezione visiva l’azione corretta delle mani.

Inoltre, dovendosi sforzare di rimanere entro i bordi, i bambini, si esercitano per aumentare il controllo della motricità fine, in altre parole la capacità di compiere azioni precise.

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Schede didattiche pregrafismo con i numeri

Un discorso specifico va dedicato alla scheda didattica con il numero 0; è molto interessante per il bambino capire che anche l’assenza di oggetti, nel nostro caso delle stelline, può essere rappresentata con un simbolo.

Inoltre, vista l’importanza del numero 0, per i futuri concetti di matematica, è importante che i bambini familiarizzino con questo numero veramente magico che preso da solo “non vale nulla”, ma è il numero che consente di formare le decine e quindi di scrivere qualsiasi numero.

Schede didattiche di pregrafismo con i numeri da scaricare:

 

Come sempre quel che conta è che i bambini si divertano con…

Schede didattiche di pregrafismo con i numeri!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 2.357 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: