Violenza sulle donne

Cosa fare se la violenza sulle donne inizia quando sono ancora piccole donne?

La violenza delle donne è inaccettabile.

La violenza sulle donne non è solo fisica, ma è anche psicologica, anzi parte proprio da lì e poi il percorso è tracciato.

Un giorno Antonella, la mamma di Clara una ex compagna di nido di mia figlia mi racconta un aneddoto che sconvolgerebbe qualunque genitore. Ci stiamo raccontando che le nostre figlie crescono hanno 11 anni, la mia è ancora bambina e la sua è un po’ più ragazzina, ora ha una simpatia per Marco, un ragazzino di 13 anni, tutto normale si direbbe, ma quando si parla di tua figlia è tutto diverso, diciamocelo.

Un giorno Antonella vede dei lividi strani sul corpo di Clara e quando le chiede spiegazioni lei gli dice che non è niente, la vede strana, assente e morbosamente attaccata al cellulare, così decide di guardare il cellulare ma la figlia si oppone fermamente, proprio questa reazione esagerata convince Antonella che invece deve proprio guardare i messaggi del cellulare.

Fra tutti i messaggi non ce n’è neanche uno di Marco, la cosa è ovviamente molto strana, Clara spiega che si sono cancellati facendo un back up (io non so se sia possibile), ma Antonella trova un messaggio di un suo amico che dice

“Tu non devi permettergli di farti male”

Antonella inizia a piangere disperata e ripensa a quei lividi visti solo qualche giorno prima le sembra di impazzire, chiede chiarimenti a sua figlia e con molta pazienza finalmente la figlia si apre e le racconta che il suo ragazzino non la picchia ma che ogni tanto la strattona ed è morbosamente geloso e non vuole che lei veda le sue amiche perché deve stare solo con lui.

Mentre Antonella ci racconta io non ho il coraggio di dirle nulla, è una cosa troppo grossa, la ascolto e la guardo profondamente negli come per dirle “Coraggio io sono con te”.

Antonella conosce i genitori del ragazzo e va a parlare con sua mamma, la quale la ringrazia ma è molto spaventata perché suo figlio è il cattivo. Loro sono una famiglia “per bene”, come si può sentire un genitore quando tuo figlio che ha solo 13 anni arriva a comportarsi così?

Clara ora è tranquilla, lei non aveva il coraggio di chiedere aiuto a sua mamma, ma chiaramente ne aveva un gran bisogno, non sapeva come affrontare il problema. I due ragazzini non si vedono più, Marco è praticamente scomparso dal loro giro di amicizie e non si vede più in giro.

Ora come starà la mamma di Marco? Io credo che Marco sia un ragazzo fortunato perché i suoi genitori lo stanno aiutando a capire i suoi errori e a crescere in maniera equilibrata.

La violenza sulle donne è inacettabile

Parliamone con le nostre figlie femmine e insegniamo ai nostri figli maschi che l’amore e gli affetti non passano per il possesso ma per il rispetto.

 

Manu

La storia di Selena

Violenza sulle donne: inizia così

Violenza sulle donne: finisce così … speriamo

(Visited 444 times, 1 visits today)