Violenza sulle donne, se ne parla troppo spesso, ma quando succede a una tua amica allora la paura ti terrorizza. Non fermiamoci mai lottiamo contro questi mostri
L’anno scorso ho raccontato nel post Selena: un pugno in faccia la storia di una mia amica: suo marito la picchiava.
Sono passati mesi da quando ho raccontato questa storia, nei giorni successivi io ho cercato più volte di convincerla a cercare aiuto, a recarsi in uno di quei sportelli pubblici che aiutano donne che subiscono violenze garantendo l’anonimato.
Violenza sulle donne: parte dalla testa e poi arriva al corpo
Per mesi non ho più saputo nulla, non volevo andare oltre, non volevo sbagliare, lei sapeva che io c’ero, sempre.
Mi ha appena chiamata e mi ha detto che stamattina ha la sentenza di separazione.
Lei non sa se separarsi sia la cosa giusta, loro hanno due figli adolescenti. Lei non sa più nulla, lei è stata svuotata.
Violenza sulle donne: parte dalla testa e poi arriva al corpo
Le ho fatto coraggio, forza Selena, riprenditi la tua vita, so che ce la farai, giorno dopo giorno, non essere troppo severa con te stessa, ognuno di noi ha le proprie debolezze, un passo dopo l’altro guardando negli occhi i tuoi figli.
Un passo dopo l’altro per insegnare loro, che purtroppo hanno assistito a un episodio di violenza del padre contro la madre, che quello non è amore, e proprio parlando dei suoi figli mi ha ripetuto i suoi timori
“Ho paura per come cresceranno i miei figli, ho paura che mio figlio un giorno si senta autorizzato a fare le stesse cose alla sua compagna, e ho paura che mia figlia arriverà a pensare che sia giusto subire le stesse cose dal suo compagno”.
Ora non più!
Forza Selena sono certa che tornerai a sorridere, un passo dopo l’altro
Violenza sulle donne: il coraggio di separarsi
Selena è una donna, una mamma come tante, suo marito la picchia purtroppo anche qui mi tocca dire “come tante!!!” La violenza sulle donne, tutti inorridiamo ma continua silente a distruggere corpi e menti. LA violenza psicologica e fisica annienta la…
[…] Violenza sulle donne: finisce così … speriamo […]
[…] Questo post racconta cosa è successo mesi dopo: Selena, la separazione […]