Blog di Genitori

Calendario dell’Avvento fai da te super veloce

Calendario dell'Avvento fai da te super veloce | GenitorialmenteDicembre si avvicina e i bambini aspettano con ansia il primo giorno di questo magico mese perché inizia il conto alla rovescia dei giorni che ci separano dal Natale e come da tradizione, anche a casa nostra, il conto dei giorni che mancano alla notte di Natale è affidato al “calendario dell’avvento”.

Per rendere ancora più eccitante l’attesa abbiamo realizzato un calendario dell’avvento fai da te.

Come realizzare il calendario dell’avvento fai da te super veloce.

Come spesso mi capita nei miei progetti creativi, ho cercato di coinvolgere i bambini nella realizzazione del nostro calendario dell’avvento fai da te super veloce; la realizzazione è quindi semplice e divertente, anche i materiali si trovavano facilmente in colorificio o nei negozi per il fai da te.

Cosa serve per realizzare il calendario dell’avvento fai da te:

* Un pannello di legno sottile. Dimensioni: 50 cm di larghezza e 70 cm di altezza
* Uno scampolo di pannolenci rosso di dimensioni poco più grandi del pannello di legno. Va benissimo lasciare giusto un bordo di un centimetro, sui 4 lati, per cui le dimensioni saranno 52 cm di larghezza e 72 cm di altezza.
* 24 quadrati di pannolenci di diversi colori. Dimensioni: 10 cm di larghezza e 10 cm di altezza
* Numeri adesivi e piccoli pezzi di panno colorato sui quali scrivere i numeri.
* Colla liquida in tubetto.

Come realizzare il calendario dell’avvento fai da te:

Il procedimento come premesso è veramente semplice. Per prima cosa ho incollato il panno al pannello di legno, con l’unica accortezza di tenere il tessuto ben tirato in modo che non ci siano grinze.

Con la matita ho poi segnato dove andare ad attaccare i quadrati di panno che faranno da tasche per contenere le caramelle o i piccoli regali.

Io ho fatto 6 righe di tasche con 4 tasche per ogni riga. Dal bordo superiore e tra ciascuna riga ho lasciato 1,5 cm, mentre dal bordo sinistro e tra ogni tasca ho lasciato 2 centimetri. Nello schema seguente è facile vedere come mettere le tasche del nostro calendario dell’avvento fai da te:

Calendario dell’Avvento fai da te super veloce | Genitorialmente

Calendario dell’Avvento fai da te super veloce | Genitorialmente

I quadrati devono ovviamente essere incollati solo su tre lati, per consentire di riempirli con caramelle o piccoli regali.

Una volta attaccati i quadrati, occorre mettere i numeri da 1 a 24. È possibile utilizzare dei numeri autoadesivi, che si trovano in colorificio.

Per rendere visivamente il concetto del conto alla rovescia ho preferito realizzare i numeri in modo differente per le prime due decine e poi per gli ultimi 4 numeri. In sostanza, per i numeri da 1 a 10 ho usato i numeri autoadesivi, mentre per i numeri da 11 a 20 ho incollato un rettangolo di panno giallo con il numero scritto a pennarello, mentre per gli ultimi 4 giorni ho usato un panno rosso. In questo modo i bambini possono apprezzare maggiormente lo scorrere dei giorni.

Se si vuole appendere il calendario dell’avvento è sufficiente, prima di attaccare il panno sul legno, fare due buchi sulla parte superiore del pannello di legno. Una volta incollato il panno sul pannello di legno occorre ovviamente bucare anche il panno in modo che si possa far passare un cordino che servirà per appendere il calendario dell’avvento fai da te .

In pochi minuti io e i gemelli abbiamo costruito il nostro calendario dell’avvento fai da te super veloce: ora ci basta riempirlo!!!

Buon divertimento a tutti.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 359 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

3 Commenti su "Calendario dell’Avvento fai da te super veloce"

Notify of
avatar
trackback

Lavoretto di Natale bellissimo calendario dell’Avvento fai da te

Dal 1 dicembre inizia il conto alla rovescia per il Natale, quanti giorni mancano al Natale? Con questo lavoretto costruiamo insieme con i nostri figli il calendario dell’Avvento in modo facile e veloce. Con del panno rosso, colla e questo schema cost…

Maria
Guest

Ma che bello questo calendario fai da te care Flavia e Manu!
E farlo con i propri figli è una grande gioia.
Un abbraccio Maria

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: