Blog di Genitori

Bambini e Fantasia: Voglio diventare un vero re!

Bambini e Fantasia: Voglio diventare un vero re! | Genitorialmente

Bambini e Fantasia: Voglio diventare un vero re! | Genitorialmente

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento un libro per bambini, molto bello:

Voglio diventare un vero re! di Marzia Gianotti

Il meraviglioso tema di questo libro è la fantasia; o meglio il binomio bambini e fantasia.

Di Marzia Gianotti, ho già presentato il libro Papà ho paura!, che aiuta i nostri bambini e noi genitori ad affrontare insieme la paura del buio.

In questo nuovo libro, la bravissima autrice italiana, mette in evidenza il ruolo fondamentale della fantasia nella vita dei nostri bambini.

Dell’importanza della fantasia nello sviluppo armonico dei bambini abbiamo parlato anche noi di Genitorialmente nel post: L’importanza della fantasia per la crescita dei bambini.

Ed è proprio nel mondo incantato dalla fantasia che si ritrova Matteo, il consueto protagonista dei racconti di Marzia Gianotti.

Matteo, ha un sogno nel cassetto: vuole diventare un vero re!

Inaspettatamente, il suo sogno si avvera grazie al desiderio espresso mangiando la prima ciliegia della stagione e… al mago Malù.

Il piccolo mago trasforma il giovane protagonista nel vero re del suo castello di legno. Matteo indosserà la sua corona d’oro e il suo mantello, impugnerà la spada del re e vivrà mille peripezie, meravigliose e paurose allo stesso tempo.

Bambini e Fantasia: Voglio diventare un vero re! | Genitorialmente

Bambini e Fantasia: Voglio diventare un vero re! | Genitorialmente

Matteo si accorgerà che essere un vero re è effettivamente un’avventura entusiasmante, ma comporta delle grandi responsabilità.

Con questa bella ed emozionante esperienza, anche se vissuta solo con la fantasia, Matteo impara anche l’importanza di tenere con cura i propri giocattoli.

 

Chiudo gli occhi e quando li riapro mi ritrovo catapultato nella dimensione del mondo piccolo e tutto ciò che mi circonda è tremendamente grande.

“Accidenti! ma qui è diventato tutto enorme! esclamo. Corro a riprendermi gli occhiali caduti a terra, ma non ci riesco, sono pesantissimi e grandissimi.

“Ma allora sono io ad essere diventato piccolissimo!” aggiungo sorpreso ed incredulo.

Come per il libro precedente, anche per “Voglio diventare un vero re! “, Marzia Gianotti ha realizzato personalmente le illustrazioni, che sono belle e curate con estrema attenzione, per catturare l’interesse del bambino.

Sul blog Papà ho paura!, di Marzia Gionotti potete trovare tantissime informazioni sui suoi libri e i riferimenti per acquistare questo bellissimo libro per bambini dai 4 anni.

Buona lettura a tutti i bambini e anche ai loro genitori.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.

(Visited 242 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

6 Commenti su "Bambini e Fantasia: Voglio diventare un vero re!"

Notify of
avatar
trackback

Per i bimbi ricchi di fantasia un libro eccezionale: Voglio diventare un vero re

Quanto è bella la fantasia nei bambini? I nostri figli si inventano di tutto e alcuna volte noi rimaniamo un po’ spiazzati. Voglio diventare un vero re è il libro perfetto per tutti quei bambini che adorano fantasticare. Sarà bello leggerlo con loro e…

erika
Guest

La fantasia dei bambini è davvero inesauribile, grazie per questa segnalazione Flavia! Buona giornata

trackback

[…] segnalo questo articolo apparso pochi giorni fa su Genitorialmente che vede protagonista il nostro eroe Matteo. E noi facciamo tanti in bocca al lupo a questa favola […]

trackback

[…] bimbi crescono Dolcezzedimamma Super-mamma Blogfamily Genitorialmente Mammavvocato Serensarà L’officinadellefavole Kevitafarelamamma Madrecreativa Iquasimontanari […]

trackback

[…] Marzia Gianotti abbiamo già parlato dei libri “Papà ho paura!” e “Voglio diventare un vero re!”; anche ne “La battaglia delle lettere” ritorna il […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: