Blog di Genitori

Giallo per ragazzi: Un segreto per Flavia de Luce

Giallo per ragazzi: Un segreto per Flavia de Luce | Genitorialmente

Giallo per ragazzi: Un segreto per Flavia de Luce | Genitorialmente

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento un giallo per ragazzi che in realtà è perfetto anche per gli adulti:

Un segreto per Flavia de Luce di Alan Bradley

Di questo autore ho già presentato il primo dei romanzi della serie che ha come protagonista questa giovane e simpatica investigatrice: Flavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli.

Anche con quest’ultimo romanzo, pubblicato questa primavera da Alan Bradley, l’autore inglese non ci delude, la sua scrittura è come sempre divertente, scorrevole, ma mai banale. Il suo stile è sicuramente ricercato e tutti i personaggi sono descritti con tale accuratezza da darci l’impressione di conoscerli personalmente.

La giovane protagonista, Flavia, è un’undicenne appassionata di chimica e la sua innata curiosità la spinge ad immischiarsi troppo spesso in affari che non dovrebbero riguardarla. Se poi si tratta di omicidi, la giovane investigatrice non riesce a tirarsi indietro, ovviamente questo le crea non pochi guai.

L’indagine che vede Flavia de Luce coinvolta in questa nuova avventura, però, la riguarda molto da vicino, si tratta di scoprire come è morta la sua mamma.

Harriet, la madre di Flavia, è scomparsa durante una scalata dell’Himalaya quando la figlia minore aveva solo un anno.

Inaspettatamente, dopo 10 anni, il suo cadavere è stato ritrovato e deve essere riportato in patria. Ad attenderla alla stazione di Buckshaw, oltre al padre, alle sorelle di Flavia e al loro maggiordomo Dogger, c’è tutto il loro paese e perfino alcune vere e proprie personalità di primo livello, come l’ex primo ministro del Regno Unito, Winston Churchill.

Durante la cerimonia un uomo misterioso avvicina Flavia, per avvisarla, in modo molto misterioso e contorto, che un pericolo incombe sulla loro famiglia; Flavia non è certa di aver ben compreso l’avvertimento e si affretta a raggiungere il padre che, spazientito, la chiama perché la stanno aspettando per riportare a casa la salma di Harriet. Proprio quando la famiglia de Luce sta per incamminarsi verso la loro tenuta, quell’uomo viene spinto sotto il treno.

Anche in questo caso Flavia non può resistere alla tentazione di scoprire la verità su questo nuovo misterioso incidente e soprattutto del perché la sua mamma sia morta.

Anche con questo libro di Alan Bradley il divertimento è assicurato, un ottimo giallo per ragazzi che sicuramente piacerà molto anche ai genitori.

Buona lettura a tutti.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.

(Visited 148 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

6 Commenti su "Giallo per ragazzi: Un segreto per Flavia de Luce"

Notify of
avatar
trackback

Compiti per le vacanze: un libro veloce Un segreto per Flavia de Luce

Se per i compiti delle vacanze dovevate leggere un libro, ecco un giallo che scorre via veloce e i compiti sono fatti. Un segreto per Flavia de Luce. Credo che l’importante sia trasmettere la passione per la lettura in qualunque modo, poi la lettura d…

dolcezze di mamma
Guest

Ma che bella proposta! Lo sai che ai gialli non resisto!

Murasaki Shikibu
Guest

Il tema della madre prima o poi andava pur sviluppato. Ma in qualche modo speravo che nonostante tutto non fosse morta… bah, in ogni caso va letto al più presto.
Grazie della segnalazione ^__^

trackback

[…] aspetto i vostri preziosi consigli! Eccoli: Libri ed emozioni Genitorialmente Super mamma Blog family Dolcezze di mammaMamma al cubo Nella classe arancio Mamma e mamme […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: