Blog di Genitori

Scorre la Senna di Fred Vargas: libro della settimana

Scorre la Senna di Fred Vargas | Genitorialmente

Scorre la Senna di Fred Vargas | Genitorialmente

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, vi presento un giallo scritto da una delle mie autrici preferite:

Scorre la Senna di Fred Vargas.

Più che questo singolo libro, che francamente è tra i meno apprezzabili dell’autrice, oggi vi voglio presentare una giallista veramente brava ed originale.
Fred Vargas è lo pseudonimo Frédérique Audouin-Rouzeau e la sua principale professione è la ricercatrice di archeozoologia. In realtà è molto affermata anche come scrittrice e realizza più o meno un libro ogni anno durante le sue vacanze estive.
Tra i protagonisti più simpatici dei suoi romanzi ci sono i “tre Evangelisti”, così denominati perché i loro nomi ricordano San Luca, San Marco e San Matteo.
Gli evangelisti, che compaiono in tre romanzi della Vargas, non sono dei veri investigatori ma tre giovani storici sottopagati che incidentalmente s’imbattono in qualche mistero.
Ma la grande invenzione dell’autrice è il commissario Adamsberg. Un uomo sempre tra le nuvole, che non sembra essere in grado di fare un ragionamento logico, ma che segue costantemente il suo intuito lungo sentieri veramente improbabili che ovviamente lo porteranno immancabilmente alla soluzione del mistero. Adamsberg, cresciuto tra le montagne, non è in grado di ragionare se non mentre commina e tutto quello che fa, lo fa con una lentezza esasperante; queste caratteristiche non gli hanno impedito di diventare uno tra i più apprezzati commissari di Parigi.

La trama dei romanzi di Fred Vargas  è sempre molto bella, anche se non particolarmente intricata, soprattutto le storie non sono mai particolarmente violente; la sua scrittura, inoltre, è sempre scorrevole e anche i personaggi minori sono sempre ben costruiti.

Credo, però, che la caratteristica che spicca maggiormente in tutti i libri della Vargas sia il “Sense of humour”.

Per chi non lo avesse ancora fatto, è una scrittrice assolutamente da esplorare, magari partendo proprio dalla trilogia degli evangelisti.

Buona lettura a tutti i genitori.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma

(Visited 169 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

8 Commenti su "Scorre la Senna di Fred Vargas: libro della settimana"

Notify of
avatar
Mamma avvocato
Guest

È’ un- autrice che non conosco per nulla ma stai certa che la prossima volta che avrò voglia di un giallo, cercherò uno dei suoi romanzi.
Tra l’altro, io fatico a seguire i gialli troppo intricati e non amo soffermarmi su delitti troppo macabri, quindi mi sembra una autrice che fa al caso mio.
Grazie del consiglio!

admin
Admin

Direi che è proprio l’autrice perfetta per i tuoi gusti. 🙂

Ciao
Flavia

trackback

[…] Genitorialmente […]

Erika
Guest

Non conoscevo questa autrice, credo proprio che cercherò qualcosa nella nostra biblioteca.
Grazie per il suggerimento!

trackback

Sense of Humor: Genitorialmente presenta il libro della settimana: Scorre la senna

Estate tempo di lettura. Per una lettura sotto l’ombrellone o all’ombra di albero secolare, si perchè questo è un giallo che mantiene il suo pathos senza essere particolarmente intricato e criptico. L’importante è “staccare la testa” da tutti quei…

trackback

[…] Fred Vargas ho già scritto quando ho presentato il libro “Lungo la Senna”, a dire il vero, in quell’occasione, più che del libro, ho parlato dell’autrice, anche […]

trackback

[…] di voi l’avevano recensita a piu’ riprese, incuriosendomi non poco (Genitorialmente, Slumberland, Libri ed emozioni, Learning is experience, Ma la notte no ). Non avevo pero’ […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: