Blog di Genitori

Esami di terza media: Tesina, stress e professori

Esami di terza media Tesina stress e professori | Genitorialmente

Esami di terza media Tesina stress e professori | Genitorialmente

 

La scuola sta finendo… ma non per tutti… i ragazzi di terza media devono affrontare gli esami.

L’esame di terza media è’ una prova molto importante per i tredici-quattordicenni , sono i loro primi esami, una prova molto importante per i ragazzi e  per le loro famiglie.

Per quanto li responsabilizziamo e per quanto loro siano indipendenti, immagino che le parole “tesina” e “esame di terza media” siano i termini più ricorrenti in ogni famiglia che ha un figlio in terza media.

Quando ho chiesto, tempo fa, a mia figlia come si stava organizzando per preparare le fatidiche tesine per gli esami di terza media, la sua risposta è stata glaciale:

 “Noi non facciamo nessuna tesina, ma solo uno schema perché la nostra coordinatrice ha detto che non ha voglia di correggerle!”

 

Questa professoressa, di cui mi verrebbe  tanto voglia di fare nome e cognome, è l’insegnante di lettere e non solo non li ha preparati in questi anni sia da un punto di vista didattico che di apertura mentale, non li ha aiutati durante l’orientamento verso la scelta delle scuole superiori, i ragazzi hanno dovuto farsi aiutare da un professore di un’altra sezione che però non li conosceva, lei, pur essendo un’insegnante di ruolo non era in grado, e chiude in bellezza non preparandoli per l’esame di terza media, come dicevamo prima il loro primo esame.

Comunque eccoci qua di nuovo nella M…., dove io esorto (sinonimo di urlo)  mia figlia a darsi una mossa, a preparare comunque una tesina o, come si diceva un tempo, una ricerca per avere il materiale su cui studiare, ma chiaramente la lotta è impari, sono sola e  a scuola gli insegnanti…se ne fregano (ecco l’ho detto).

In questo fantastico panorama si inserisce la mamma della figlia perfetta, che ha già fatto le tesine di tutte le materie, ha già fatto la presentazione in PowerPoint, che servirà durante l’esposizione delle materie orali ed è già stata interrogata da tutti i suoi insegnanti sugli argomenti d’esame.

Ogni tanto mi chiedo se gli adolescenti, quelli svogliati, quelli che si distraggono, quelli superficiali sono i nostri figli o i loro insegnanti.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 505 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

2 Commenti su "Esami di terza media: Tesina, stress e professori"

Notify of
avatar
trackback

Esami di terza media: la tesina e i professori

L’esame di terza media è fonte di grande stress sia per i ragazzi che per le loro famiglia. Che esempio è quell’insegnante che non aiuta gli studenti a prepararsi rifiutandosi di correggere le tesine dell’esame? Forse l’esame dovrebbero farli gli i…

Silvia
Guest

Me lo chiedo anch’io…. purtroppo hai pienamente ragione..ci sono passata 4 anni fa con mio figlio e quest’anno toccherà a mia figlia, spero che lei sia più fortunata.
Un abbraccio
Silvia
http://inartesy.blogspot.it/

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: