Perché fare un figlio? Te lo sei mai chiesto? Per il tuo senso di maternità? Ma sappiamo davvero cosa è il senso di maternità?

Genitorialmente | Perché fare un figlio

Ricordo ancora quella mia collega single che un giorno mi disse “Io ho un senso di maternità altissimo, devi vedere cosa faccio con mia nipote”. Mi viene da pensare alla famosa frase di Badoar “Un bel tacere non fu mai scritto

A quell’epoca le mie figlie erano piccoline e le ho risposto “Io non so se ho il senso di maternità”. Ma che cosa è il senso di maternità?

Perché fare un figlio?

Io non ricordo bene perchè abbiamo deciso di avere un figlio. Ricordo che era un desiderio che si faceva sempre più forte. E’ impresso in me lo stupore che ho provato quando venne alla luce, la mia prima reazione nel vederla è stata “Va che faccina ha”. Lei è nata con gli occhi aperti, una cosa molto rara, o almeno così mi hanno detto.

Ricordo che sin dai primi giorni le ho voluto bene. Ma questo sentimento non aveva niente a che vedere con quello che avrei provato giorni dopo. Un sentimento incredibile e inebriante.

Era passato circa un mese dalla nascita della mia bimba e all’improvviso mi sono resa conto di cosa fosse scoppiato in me, un sentimento mai provato prima.  Hai presente quando ti innamori? Quando ti sei innamorata della persona giusta? Quei sentimenti di gioia e di magia che vivi? Somma quelle sensazioni a quello che provi quando “vuoi bene”,  quello che puoi volere ai tuoi genitori, ora aggiungi le sensazioni che hai provato davanti alle cose che ti fanno emozionare di più, per me sono gli spettacoli naturali.

Ma ricordo ancora che non furono solo emozioni. Il mio corpo era stato investito da un godimento unico, qualcosa di molto fisico: come quando sei assetato e bevi un bicchiere di acqua fredda, o come quando hai freddo e fai un bagno caldo. Una sensazione unica e totalizzante

Questa tempesta perfetta che ha toccato cuore, corpo e testa ha rappresentato come una nuova nascita, un nuovo venire alla vita. Era l’amore per la mia bellissima piccolina.

E’ questo il senso di maternità? Non lo so. Ma posso dire che non esiste altro di così grande al mondo, almeno per me.

Perché fare un figlio? Qual è la tua risposta?

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 221 times, 1 visits today)