Rapporto fra fratelli: complici o nemici? E’ normale che tra fratelli si litighi, questo è quelle che mi sento dire. Il fatto che sia normale non significa che sia giusto. Come mamma non mi basta l’affetto, vorrei complicità, aiuto, collaborazione. Ho speranze?
Rapporto fra fratelli: la mia storia di sorella
Io sono secondogenita e posso affermare che non sono mai andata d’accordo con mio fratello. Abbiamo sempre avuto un rapporto non direi conflittuale, piuttosto un rapporto che oscillava dalla totale indifferenza al litigio infantile.
Non dimenticherò mai il commento di mio fratello al mio primo ragazzo, (non svelerò mai l’età, non sono mai stata una particolarmente sveglia) “meglio tu che un altro”.
A dirla tutta c’è stato un periodo della mia vita in cui io e mio fratello siamo andati d’accordo, è durato anche tanto: un anno! Il periodo del militare. Lui veniva a casa ogni due mesi e stava a casa per una settimana, per cui passavamo dai sentimenti dei primi giorni “Quanto mi sei mancato” alla pseudo civile tolleranza del 5^ giorno accompagnata dal pensiero “Tieni duro che fra poco se ne va”.
In alcuni casi il rapporto tra fratelli migliora quando uno dei due esce da casa. Purtroppo nel nostro caso non ha funzionato neanche questo; o meglio nel nostro caso è migliorato un po’ per lo stesso motivo per cui andavamo d’accordo durante il suo periodo di militare: se non ti senti e ti vedi ancora meno ce la fai a non litigare.
Nonostante tutto questo ricordo che per i momenti importanti noi c’eravamo l’uno per l’altra. Perché in fondo, per usare un eufemismo, mio fratello “posso insultarlo solo io” e chi ci prova deve vedersela con me.
Rapporto fra fratelli: la mia storia di mamma
Oggi sono mamma e le mie figlie spesso litigano. Io lo so che è “normale” ma vorrei per loro qualcosa di più, vorrei che il loro fosse una rapporto di reale fratellanza. In fondo quando abbiamo pensato ad avere dei figli non abbiamo mai avuto dubbi, dovevano essere due. Perché la vita sa essere difficile e dura, ma avere a fianco un fratello o una sorella vuol dire non essere mai soli.
Oggi però assisto a rari momenti di complicità tra le mie figlie, per contro troppo spesso ci sono dei momenti di astio.
Rapporto fra fratelli: primogenito vs secondogenito
La mia secondogenita ha sempre adorato, si adorato è proprio il termine corretto, sua sorella maggiore.
Fino a qualche anno fa, qualunque cosa io dicessi di fare alla piccola, lei si muoveva solo dopo aver ricevuto un cenno di assenso dalla sorella maggiore. Senza questo OK lei non faceva nulla.
Questa adorazione non era per nulla ricambiata dalla più grande che, mi spiace dirlo, purtroppo, l’ha spesso “trattata male” e continua a farlo. Ma anche i buoni si stancano.
Litigi, rispostacce, dispetti, disinteresse, sarà anche “normale” ma è brutto e inaccettabile. Spesso, per ristabilire un po’ di equità mi ritrovo a difendere la più piccola e in tutta risposta mi sento dire dalla grande “Ce l’avete sempre con me”. Siamo all’annoso problema delle differenze tra i figli, in fondo chi di noi non ne ha sofferto?
Tutti i discorsi fatti su quanto sia importante (e bello) che loro due vadano d’accordo, ancor più che sono che sono due femmine e hanno circa due anni di differenza, cadono nel vuoto.
Per me è vitale che loro vadano d’accordo, non mi basta sapere che si vogliono bene, voglio che imparino a comportarsi bene, ad essere gentili l’una con l’altra, ad aiutarsi, magari anche a coalizzarsi (spero non contro la mamma).
Io credo che anche il rapporto fra fratelli sia un aspetto educativo che si può insegnare, un po’ alla stregua dei tre moschettieri “Tutti per uno e uno per tutti”.
Rapporto tra fratelli: complici o nemici? E’ normale che tra fratelli si litighi, questo è quelle che mi sento dire. Il fatto che sia normale non significa che sia giusto. Come mamma non mi basta l’affetto, vorrei complicità, aiuto, collaborazione. Sbaglio?
Come ti capisco!!! Il rapporto con mio fratello (io sono la primogenita) è stato molto simile al tuo e ora andiamo d’accordo soprattutto perché ci vediamo molto poco …anche se nei momenti importanti c’eravamo l’uno per l’altra e comunque ci vogliamo bene… ma non sembriamo fratelli non andiamo d’accordo e non siamo certo affiatati!!! Per le mie figlie vorrei di più ma anche loro litigano spesso e la maggiore è spesso gelosa … penso però che il loro rapporto possa migliorare … adesso per esempio sono insieme e si stanno aiutando … un momento raro ma bellissimo!!!!
Laura, io sono la secondogentia ma mi sembra di leggermi, sia per la tua esperienza di sorella che per quella di mamma. Tutti mi dicono che io e mio fratello non sembriamo per nulla fratelli, davvero abbiamo due teste diverse. In questo credo abbia contribuito mia mamma a proteggere lui e a difenderlo su tutto, mentre faceva e fa tutt’ora l’opposto con me. Ancora oggi io e mio fratello abbiamo una visione molto diversa anche sul rapporto con i nostri genitori che sono anziani e questo non aiuta nessuno. Forse per questo io oggi ci tengo tantissimo che le mie figlie siano unite: sono due femmine con due anni di differenza potrebbero davvero aiutarsi nella vita.