Corro tantissimo, lavoro tantissimo, arrivo a casa ed è già ora di cena; non posso mettere in tavola ogni sera pasta in bianco ma non posso neppure non avere tempo per i miei bambini e ovviamente non posso non rilassarmi mai!
Conciliare lavoro e famiglia: come organizzarsi – preparare la cena per tutta la settimana!
Occorre fare la scorta di condimenti per la pasta!
Durante il fine settimana occorre preparare una mega scorta di condimento per la pasta; ne serve una quantità industriale da congelare e usare per più settimane.
Meglio scegliere qualcosa che faccia da piatto unico.
Il ragù è perfetto! È veramente un’ottima soluzione magari la cottura è un po’ lunga ma non occorre curarlo più di tanto. Io ne preparo 4 o 5 contenitori, ciascuno sufficiente a condire abbondantemente la pasta per tutti e cinque.
Con il pesto possiamo essere a posto già da fine estate. Con il basilico fresco preparo e congelo circa 30 vasetti di pesto da 5 porzioni ciascuno.
Preparo poi altri sughi molto ricchi a base di pesce o di verdure; l’importante è non usare ingredienti che siano già stati congelati prima.
Insalatona d’estate, arrosto e legumi d’inverno: ecco il secondo perfetto!
D’estate le insalatone sono la soluzione ideale per il secondo; se sono veramente ricche possono anche essere un piatto unico. Arricchite con il tonno, con il formaggio o con le uova le insalatone sono una cena completa e ricca di vitamine.
Durante l’inverno, invece, preparo grandi scorte di legumi e con un arrosto gigante preparato durante il weekend sono a posto anche per due cene.
Conciliare lavoro e famiglia: come organizzarsi – uno spazio per la famiglia!
Ogni sera occorre creare un rito che ci permetta di stare con i bambini e perché no… anche con il proprio compagno.
Se tutti aiutano, sparecchiare e sistemare la cucina richiede pochissimo tempo.
Non possiamo privarci della gioia di stare con le persone che si amano.
Anche se la stanchezza è tanta, nulla ci rilasserà di più che le coccole dei nostri bambini: ce le siamo meritate!
Conciliare lavoro e famiglia: come organizzarsi – uno spazio tutto per ME!
Sono stata al lavoro, ho pensato alla cena, ho pensato ai figli, ho pensato al marito:
Ora devo pensare a me stessa!
Io mi sono ricavata il mio spazio alzandomi presto la mattina; distrutta dalla giornata mi addormento prestissimo, così posso alzarmi anche prima delle 6 e sono perfettamente riposata. Tutti dormono e io posso dedicarmi al blog o alla corsa mattutina.
Secondo me questa è la sfida più impegnativa: conciliare lavoro e famiglia, organizzandosi bene, si può; quello che è difficile è non dimenticarsi di noi stesse…
Ancora nessun commento