Come gestire le preoccupazioni da genitore ? familcare un’app che ci può aiutare concretamente con i nostri figli e con i genitori anziani.

Genitorialmente | Come gestire le preoccupazioni da genitore #familcare

 

Ho scoperto che la nostra generazioni di genitori è definita la generazione sandwich. Mi trovo molto d’accordo con questa definizione. Siamo schiacciati tra le preoccupazioni verso i genitori che sono anziani ma non vogliono essere considerati tali e i figli che stanno crescendo ma non vogliono essere considerati piccoli.

A corollario di tutto questo c’è una vita sempre più difficile, che corre veloce dove purtroppo si è sempre più soli.

Il quadro disegnato non è bellissimo. Le mie figlie sono adolescenti e ogni giorno ce n’è una nuova, è nostro compito trovare il giusto equilibrio tra i pericoli della società e la loro voglia di autonomia. Poi ci sono i miei genitori, che sono in gamba, ma in due superano i 160 anni, io lo so che è come se fossero sulla lama di un rasoio, basta poco anzi pochissimo perché succedano dei guai seri.

Ogni tanto mi sento soffocare, sono stanca di vivere con la preoccupazione per le mie figlie e per i miei genitori. Ma ecco la luce in fondo al tunnel e si chiama familcare. Familcare è un’app che ci aiuta a proteggere i nostri affetti più importanti. Familcare è studiata per non essere invadente, i miei genitori non si sentiranno vecchi, ma più sicuri. Anche le mie figlie si sentiranno più libere.

Familcare ha due funzionalità: Junior e senior. Due funzionalità che mi fanno sentire più tranquilla. La serenità non ha prezzo.Genitorialmente | Come gestire le preoccupazioni da genitore #familcare

Come gestire le preoccupazioni da genitore nei confronti dei figli

Tra poco iniziano le vacanze estive e il problema di molti genitori è dove lasciare i propri figli. Ci sono i centri estivi, ma noi genitori, ragazzi degli anni ’80, ce le ricordiamo le nostre vacanze? Noi eravamo liberi, e questa sensazione era bellissima. Io vorrei dare la stessa libertà alle mie figlie, ma ho paura. Familcare ci aiuta a dar loro questa libertà, a responsabilizzarli, grazie alle sue modalità di controllo “responsabile” il ragazzo è più libero di muoversi entro certi limiti che decideremo insieme.

Genitorialmente | Come gestire le preoccupazioni da genitore #familcare

Possiamo stabilire limiti geografici: “Puoi uscire con i tuoi amici ma rimanete in zona”. Se il figlio si allontana parte un segnalazione al ragazzo, e se lui non torna nella zona concordata con i genitori, la segnalazione arriva anche al genitore.

Quante volte i vostri figli non rispondono al telefono? Le mie sempre. In questi casi familcare aziona un vivavoce che permette di attivare un altoparlante sul telefono di nostro figlio.

Mia figlia a settembre inizierà le scuole superiori, andrà lontano. Dovrà prendere il treno e altri mezzi pubblici, con familcare ci sentiremo entrambe più “protette”.

Non dovremmo più essere noi a telefonare per accertarci che tutto vada bene, perché familcare ci avviserà se c’è qualcosa che non va. Anche il tono delle telefonate con i nostri figli sarà più rilassato e disteso.

Per vederne tutte le funzioni basta visitare il sito familcare

Come gestire le preoccupazioni da genitore nei confronti dei genitori anziani

Familcare ci aiuta anche a con i nostri anziani: genitori o suoceri. Mia suocera vive sola, e ha dei grossi problemi di osteoporosi, noi abbiamo sempre un po’ paura che cada e che non riesca a chiedere aiuto. Familcare da questo punto di vista ci ha risolto il problema. Grazie al suo bottone di emergenza (piccolo, leggero, funzionante anche sotto la doccia e sempre carico) in caso di caduta familcare rileva in maniera autonoma un movimento anomalo e ci manda un segnale.  Questo bottone funziona anche all’esterno della casa, dove il rischio di cadute è maggiore.

Genitorialmente | Come gestire le preoccupazioni da genitore #familcare

 

Familcare è un app che si carica sullo smartphone. Questo che potrebbe apparire un ostacolo per persone di una certa età, diventa invece un vantaggio. Perché familcare semplifica l’interfaccia del cellulare, così diventa estremamente facile da usare anche per chi ha problemi di vista.

Genitorialmente | Come gestire le preoccupazioni da genitore #familcare

Sono tantissime le funzioni di familcare come il vivavoce per chi ha problemi di udito e la reperibilità geografica. Per conoscerle tutte consiglio di visitare il sito familcare. Familcare ha un costo assolutamente accessibile, meno di € 6 al mese; perché la cura dei propri cari deve essere alla portata di tutti. Oggi è in vendita sia tramite il sito che in farmacia.

Grazie a familcare gestire le preoccupazioni da genitore nei confronti dei figli e genitori anziani non è più un problema così grande.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 759 times, 1 visits today)