Poiché il giorno dell’epifania si avvicina, oggi proponiamo delle schede didattiche per i piccoli che hanno some soggetto la Befana.
Abbiamo realizzato diversi giochi che, con la scusa di rappresentare la simpatica vecchietta, forniscono degli esercizi educativi ma divertenti per i bambini più piccoli.
Schede didattiche per i piccoli: colora il disegno della befana
La prima scheda didattica è veramente molto semplice ed è dedicata ai bambini molto piccoli. I nostri giovani artisti dovranno solo colorare la dolce befanella intenta a portare i doni ai bambini.
L’esercizio sembra veramente banale, ma la coloritura, oltre a divertire i bambini, ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della manualità fine e della coordinazione occhio mano. Questo è in pratica l’esercizio base che poi porterà a sviluppare le abilità richieste per imparare a scrivere.
Schede didattiche per i piccoli: componi il puzzle con il disegno a colori della befana
Questo esercizio è un po’ più complesso, i bambini dovranno per prima cosa ritagliare i pezzi del puzzle. Anche l’esercizio di ritagliare i doversi pezzi del disegno, seguendo le linee è un importante allenamento per i nostri piccolini; dovendo poi ricomporre il puzzle è molto importante che i bambini seguano correttamente le linee indicate per ritagliare i pezzi.
Una volta tagliati i pezzi, i bambini devono realizzare il puzzle; noi genitori possiamo decidere se lasciar fare al loro intuito e far vedere prima come dovrà essere il disegno una volta terminato.
Ovviamente, se non si fa vedere il risultato finale l’esercizio risulta molto più complesso.
Schede didattiche per i piccoli: componi il puzzle con il disegno della befana, poi coloralo
Infine, l’esercizio più complesso e completo è quello di ricomporre il puzzle con il disegno della befana in bianco e nero.
Il fatto di non poter sfruttare i colori per identificare i pezzi del puzzle rende l’esercizio molto più complesso. Inoltre, in questo caso, oltre a ritagliare i pezzi e a ricomporre il puzzle, i bambini dovranno colorare il disegno ottenuto.
Queste schede didattiche per i piccoli sono sicuramente molto divertenti, tuttavia, ciascuna con il proprio livello di difficoltà, è un esercizio importante per lo sviluppo delle abilità dei nostri bambini.
Ancora nessun commento