Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi propongo un giallo:
I casi dimenticati di Kate Atkinson
Anche questa settimana è stata veramente pesante e, come sempre mi capita in questi casi, la sera mi rifugio in un bel giallo che mi rilassa e mi coinvolge al punto che riesco a non pensare a tutto quel che devo ancora fare.
Le vicende di questo romanzo ruotano intorno a Jackson Brodie, un ex poliziotto che ha deciso di fare l’investigatore privato e che sogna di andare in pensione per potersi trasferire in Francia, che nella sua testa incarna il paradiso terrestre.
Jackson Brodie sta attraversando un periodo non molto felice a causa della moglie che lo ha lasciato per un altro uomo, portandosi via la loro adorata figlia, i casi che solitamente segue riguardano mogli o meriti gelosi e persino la sua segretaria sembra comandarlo a bacchetta.
Improvvisamente però sulla sua scrivania piovono tre casi completamente differenti dal solito; sono tre vecchi casi che la polizia non è riuscita a risolvere e che riaprono in Brodie una vecchia cicatrice mai chiusa veramente del tutto.
Dopo più di trent’anni dagli eventi, le eccentriche sorelle Amelia e Julia Land, chiedono a Jackson di fare luce sulla scomparsa della loro sorellina Olivia, rapita nel 1970.
Il secondo caso riguarda l’omicidio di Laura Wyre; per dieci anni sia la polizia sia il padre della vittima, l’avvocato Theo Wyre, hanno cercato di trovare l’assassino ma tutto è stato inutile. Il padre ha allora deciso di chiedere aiuto all’investigatore.
Infine, sulla scrivania dell’investigatore arriva l’omicidio di un giovane uomo. Per questo omicidio è già stata condannata la moglie, che, allora giovanissima, stava attraversando una forte depressione post-partum. Dopo l’espiazione della condanna, della donna e della sua bambina si sono perse le tracce, e dovrà essere Jackson Brodie a rintracciarle.
Come in ogni giallo che si rispetti, i colpi di scena sono continui e per una strana serie di coincidenze i tre casi finiscono per intrecciarsi, ma il simpatico investigatore riuscirà comunque a venirne a capo.
I casi dimenticati di Kate Atkinson oltre ad avere una trama bella e intricata è anche scritto bene, sicuramente da consigliare.
Buona lettura a tutti i genitori e non!
Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
Ancora nessun commento