Com’è la vita di un bambino quando i papà sono due? O quando non ci sono papà ma ci sono due mamme? Proprio in questi giorni si fa un gran parlare di figli cresciuti da coppie omosessuali, io non mi sono fatta ancora un’idea ben chiara e quindi preferisco non schierarmi da questa o da quella parte e in tutti i casi non so se mai mi schiererò.
Anzi no, io mi schiero dalla parte dei figli.
Pensando alle coppie omosessuali con figli, credo che il dubbio che viene spontaneo a tutti noi, sia:
Quanto si complica la vita ai genitori omosessuali e ai loro figli?
Ovviamente non ho una risposta definitiva e chiara, quello che secondo me è sicuro è che il ruolo del genitore è molto complicato, sia per una coppia etero sia per una coppia omosessuale; quello che mi pare veramente fondamentale è che tra i genitori si crei grande complicità e che ci sia un continuo dialogo e un profondo confronto.
Se poi penso ai figli di genitori omosessuali la risposta, per ciò che mi riguarda, è ancora meno scontata, istintivamente, pensando al contesto sociale nel quale siamo inseriti, direi che è un po’ più complicata, ma non è detto che sia proprio così.
Ritengo che questo studio sia un bell’insegnamento per tutti, stacchiamoci dai luoghi comuni e dagli stereotipi e facciamo i genitori insegnando ai nostri figli a vedere il mondo sotto punti di vista differenti dai soliti luoghi comuni, su questo argomento mi sento di consigliare il libro per bambini: Il trattore della nonna
studio:
nel 2012 e pubblicato nel 2014 su 500 ragazzi da 0 a 17 anni, per
approfondimenti: Parent-reported measures of child health and wellbeing in same-sex parent families: a cross-sectional survey
Ancora nessun commento