I Grandi Classici

Per la nostra serie dei libri in valigia oggi, in realtà, vorrei presentare un’intera collana di libri, per ragazzini dai 7 o 8 anni in su.

Sono i libri della collana Grandi Storie della casa editrice Piemme; i protagonisti sono topi e la presentazione è fatta da Geronimo Stilton ma le storie sono i Grandi classici della letteratura; un modo fantastico di avvicinare i bambini, fin da piccoli, alla lettura.

Il testo dei libri è molto semplificato rispetto agli originali, che spesso sono stati scritti all’inizio del 900 o addirittura nell’800, con l’inevitabile complicazione di avere un linguaggio sicuramente desueto e troppo elaborato per bambini di 7 anni, che ancora hanno difficoltà a leggere da soli. Ovviamente è stata fatta anche una sintesi, sempre perché alcune parti risulterebbero troppo difficili per i bambini. Tuttavia, la trama è riportata molto fedelmente e il linguaggio, anche se semplificato rispetto alla versione completa, consente ai bambini di immedesimarsi nei protagonisti e di calarsi nell’avventura narrata.

Di titoli disponibili sono veramente numerosi, sia per maschi che per femmine, ecco alcuni eccellenti esempi:

Piccole Donne, di Louisa May AlcottPiccole donne crescono, di Louisa May Alcott

Piccole Donne e Piccole donne crescono, di Louisa May Alcott

L'isola del tesoro, di Robert Louis Stevenson









L’isola del tesoro, di Robert Louis Stevenson


Robin Hood, di Alexandre Dumas (padre) 

Le avventure di Robinson Crusoe, di Daniel Defoe









Le avventure di Robinson Crusoe, di Daniel Defoe

Ma di titoli ce ne sono anche molti altri, da Moby Dick a Frankenstein ad Alice nel paese delle meraviglie,

Anche l’espediente di utilizzare caratteri colorati e font particolari, per evidenziare alcuni passaggi, consente ai bambini più piccoli di mantenere desta l’attenzione.

Le illustrazioni, inoltre, sono molto belle e curate nei minimi particolari.

Adesso che mia figlia è un po’ più grande è ancora attratta dai grandi classici e credo che un po’ sia merito di questa collana di libri.

Buona lettura ai genitori e ai bambini!

Con questo post partecipo al Link Party di Da Mamma a Mamma
(Visited 1.302 times, 1 visits today)