Sicurezza in auto per i neonati e per tutti bambini e adulti, viaggiare è bello, viaggiare in sicurezza è meglio

 

Genitorialmente | Sicurezza in auto per i neonati
È vero che viaggiare è imparare! In Italia poi lo sappiamo bene! Ogni località italiana, ci dà l’occasione di imparare qualcosa, dalla storia alla letteratura, dall’arte alla scienza.
Ecco, quello che bisogna fare in Italia è, invece, imparare a viaggiare!I dati dell’ISTAT (‘Istituto nazionale di statistica) ci mostrano che ci sono ancora troppi i bambini che rimangono feriti in incidenti stradali (6000 nel 2012 secondo l’ISTAT).
Ed è vero, basta guardarci intorno e vediamo tantissimi bambini piccoli non legati all’apposito seggiolino dell’auto! Capita addirittura, e questo è ancora più pericoloso, di vedere bambini tenuti in braccio da un adulto sul sedile anteriore della macchina.
Non allacciare le cinture può essere un errore che può costare tantissimo, veramente troppo, se rapportato alla banalità del gesto che occorre fare.Quando si sceglie di non allacciare le cinture o di non far viaggiare i bimbi sul seggiolino occorre pensare alle possibili conseguenze.
Tenendoli stretti in braccio, lo sappiamo bene, non li proteggiamo minimamente anche nel caso di incidente a velocità ridotta.
Non possiamo quindi trascurare questo semplice gesto neppure per brevi tragitti in città.Sicurezza in auto per i neonati vuol dire assicurare in modo corretto il bambino al seggiolino e  rispettare alcune regole

  • Fino ai 9 chili di peso, il bambino deve essere trasportato mettendolo in senso contrario alla marcia dell’auto.
  • Si può cominciare a mettere il seggiolino in senso di marcia dopo i 10 chili
  • Non si deve mai mettere il bambino sul sedile davanti se c’è l’airbag e non si può disattivare.
  • Il posto ideale dove mettere il seggiolino è nel mezzo sul sedile dietro, perché è protetto anche da eventuali urti laterali.
  • Occorre appoggiare bene lo schienale del seggiolino al sedile della macchina
  • Le cinture presenti sul seggiolino devono sempre essere allacciate.
  • Le normali cinture di sicurezza presenti nelle macchine non sono vanno bene per persone alte meno di 1.50 metri

Certo come sempre dobbiamo poi da fare i conti con i capricci; passare tutto il tempo del viaggio a discutere del fatto che il seggiolino non è comodo, o che la cintura di sicurezza stringe, o ancora che non è possibile alzarsi… è noioso. Dobbiamo però ricordarci che, appunto, sono solo capricci!!
Possiamo magari usare qualche stratagemma per convincerli a tenere la cintura, possiamo ad esempio coinvolgerli nel metterla e raccontargli che è come uno scudo protettivo; ma se i capricci continuano non possiamo cedere!!
E, come sempre, la primissima cosa è dare il buon esempio: siamo noi i primi a dover allacciare la cintura, anche per percorrere pochissima strada.

E in fin dei conti si torna sempre al chiodo fisso di noi mamme: EDUCARE i nostri figli. Se vogliamo che da adolescenti e poi adulti i nostri figli usino la cintura di sicurezza anche quando non li sorvegliamo, dobbiamo abituarli da piccoli!

Genitorialmente | Blog di genitori
(Visited 200 times, 1 visits today)