Blog di Genitori

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini

Qualche giorno fa, stavo pensando a come insegnare i mesi dell’anno ai bambini e ho avuto l’idea di creare una ruota che li aiutasse a comprendere lo scorrere dei mesi nel corso dell’anno e che rendesse chiaro come questi si ripetano ciclicamente ogni anno.

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini: schede da scaricare

Orami è qualche tempo che, con i gemelli, ci stiamo divertendo a giocare con il concetto dello scorrere del tempo, abbiamo realizzato un orologio per fare pratica con lo scorrere dei minuti e delle ore e un cartellone da appendere in cucina per prendere dimestichezza con il ripetersi dei giorni della settimana; ora ho proposto loro un altro cartellone che li aiuti a memorizzare i mesi dell’anno.

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini.

Per semplificare la memorizzazione dei medi dell’anno, ho pensato di rappresentare graficamente i 12 mesi su una ruota e di utilizzare una lancetta come quella dell’orologio per indicarli.

La lancetta, che si sposta sulla ruota dei mesi, rende chiaro ai bambini, anche visivamente, che i mesi si susseguono sempre uguali di anno in anno.

Il bambino è invogliato a giocare con la lancetta per scoprire che dopo gennaio ci sarà sempre febbraio e poi marzo e così via fino a dicembre, per scoprire che, dopo dicembre, potrà ricominciare da gennaio.

Dopo aver risolto il problema di come insegnare la ciclicità del tempo, resta il problema di aiutare i bambini a memorizzare i nomi dei mesi.

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini

Come sempre ho cercato di associare ad ogni mese un’immagine a loro familiare in modo da rendere più semplice la memorizzazione del nome del mese.

In realtà, per aiutare i bambini ad imparare i mesi dell’anno, ho creato tre diverse schede da scaricare.

Nel primo cartellone ho proposto io un’immagine, bella colorata, che fosse rappresentativa di ciascun mese. Questo cartellone lo abbiamo semplicemente appeso in camera loro come se fosse un poster, loro hanno solo incollato una corona in corrispondenza del mese del loro compleanno.

Nel secondo cartellone abbiamo ripreso le immagini del primo cartellone ma ciascuno di loro le ha personalizzate colorandole a piacimento. Questo secondo tipo di cartellone lo abbiamo attaccato in cucina.

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini

Infine, ho proposto ai bambini un terzo cartellone, pronto per essere disegnato, da appendere in camera loro, accanto al cartellone tutto colorato.

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini

Come insegnare i mesi dell’anno ai bambini

In questo cartellone per insegnare i mesi dell’anno ai bambini ci sono solo i nomi dei mesi e i bambini, man mano che passano i mesi, devono fare un disegno che si rappresentativo per loro di ciò che è successo nel mese; sicuramente questo mese disegneranno tantissime uova di Pasqua colorate, e sarà più semplice per loro ricordare il mese di marzo, perché ha portato tantissimo cioccolato!!

Buon divertimento con la ruota dei mesi da scaricare e stampare!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 3.171 times, 12 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: