Blogstorming: il benessere dei figli | Genitorialmente

Dal giorno in cui, il test di gravidanza, mi ha rivelato che ero incinta della maggiore dei miei tre figli, ho cominciato a “preoccuparmi”. In gravidanza le preoccupazioni erano sul corretto sviluppo del feto, poi ci sono state le preoccupazioni per il parto, poi… beh, poi lo sappiamo le preoccupazioni sono sempre le stesse, noi mamme ce le raccontiamo in continuazione.

Tutte noi viviamo con lo stesso costante dubbio: sto facendo veramente tutto quello che posso, per farli stare bene?
Io e mio marito cerchiamo di occuparci di ciò che mangiano, dalla scuola, dell’educazione, dello sport che praticano e degli amici che frequentano. Ma il dubbio rimane!
Staremo facendo tutto ciò che serve per dargli benessere, sia fisicamente sia psicologicamente?

Eh sì, perché nonostante il nostro grande impegno chissà quante volte sbagliamo! Sicuramente, senza neppure rendercene conto, commettiamo innumerevoli errori, per superficialità, per stanchezza o perché le vicende della vita ci costringono a delle scelte talvolta molto complicate.
Non potendo fare nulla per evitare questi errori, ho deciso che il punto di partenza doveva essere un altro: semplicemente amarli!

L’unica certezza che abbiamo io e mio marito è che li amiamo. Li amiamo immensamente, con l’amore che solo un genitore può provare e sono sicura che i miei figli lo sentano.
Il nostro amore, al di là di tutti gli errori che possiamo fare, costituisce un punto di riferimento per i nostri figli.

Non so se è veramente possibile rendere i nostri figli FELICI, noi esseri umani siamo degli specialisti per renderci infelici da soli e i nostri cuccioli ovviamente non fanno eccezione.

Quel che vorrei veramente, con il nostro amore, è trasmettere loro la sicurezza necessaria per permettergli di fare i primi passi nel mondo, con la consapevolezza che non devono avere paura, perché se dovessero sbagliare e anche a cadere, sanno dove aggrapparsi per rialzarsi.
Nella speranza che poi, pian piano, imparino a rialzarsi da soli.



Questo post partecipa al Blogstorming di Genitoricrescono


(Visited 181 times, 1 visits today)