Insegnare ai figli il …. come finisce la frase? Onestà o furbizia? Individualismo o altruismo? Pensa che cosa conta nella società di oggi e poi rispondi, senza ipocrisia e con realistico coraggio,

Genitorialmente | Insegnare ai figli

E’ giusto insegnare la cosa giusta?

Insegnare ai figli il rispetto, insegnare ai figli la correttezza, insegnare ai figli l’onestà,  … ogni genitore ha la sua lista, ma questi aspetti positivi sono presenti in tutte le liste.

Insegnare ai figli a comportarsi bene è ancora giusto? 

Io ogni tanto ho dei dubbi.

Insegnare ai figli l’onestà.

Non si dicono le bugie, quante vote l’abbiamo ripetuto? Ma chi va avanti nella vita? Quello furbo o quello onesto? Io dico quello furbo. Se io provassi a fare solo per mezza volta la furba, mi sentirei sporca, con le crisi di coscienza e di certo non dormirei di notte. Ma se mi avessero insegnato ad essere un po’ più scaltra e con qualche scrupolo in meno forse il mio sonno sarebbe più pesante.

Insegnare ai figli la pace, ad essere contro la violenza.

Poi un bel giorno sei stanca di vederlo venire a casa a piangere perché il suo compagno dell’asilo o di scuola l’ha picchiato e di colpo passi dal concetto “peace and love” alla legge del taglione e forse dentro di te pensi che sarebbe stato meglio spiegarglielo prima, così il tuo bambino avrebbe avuto qualche livido in meno

Ogni tanto il dubbio mi viene.

La vita dei nostri figli non sarebbe più semplice se gli insegnassimo a “essere un po’ più sgamati”?

Mia mamma mi ha sempre detto “Prima pensa a te”, il risultato è che io mi preoccupo prima degli altri, poi … ancora degli altri e solo dopo della sottoscritta.

Quante volte mi sono detta che sono una fessa, il mondo è cattivo, ipocrita, falso e arrogante. Quante volte ho provato ad adattarmi, a modificarmi, ma se nasci mela non diventi pera.

Oggi nel mondo si sopravvive. Al lavoro la competizione ha preso il posto della collaborazione. Nella società è il potere che vince non il buon senso. I soldi sono più importanti dei buoni sentimenti

La mia domanda rimane aperta:

Perché insegniamo ai nostri figli i buoni sentimenti se poi nella vita serve tutt’altro?

Nonostante il mio apparente cinismo io continuo a insegnare le cose giuste alle mie figlie e mi incavolo se trovo indifferenza o egoismo nei loro comportamenti.

La mia è una richiesta di aiuto. Per piacere ditemi che se anche spesso mi sento una povera illusa sto facendo la cosa giusta.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 1.082 times, 1 visits today)