Quando diventi genitore ti ritrovi di fronte a una quantità di cose che non sai, non c’è una scuola ma devi impararle “sul campo” che per me significa non solo viverle ma anche confrontarsi con altri genitori o documentarmi.

Come dialogare con i nostri figli è l’argomento che trattiamo questo mese con la nostra Psicologa Psicoterapeuta Maria Grazia Rubanu. E’ un tema che avevamo già trattato qualche anno fa, in questo articolo Come parlare con i figli le chiedevamo dei suggerimenti su comecomportarci. Rileggendo le sue risposte ritrovo consigli preziosi, come considerare il silenzio anche un modo di comunicare.

Oggi stiamo vivendo una pandemia e nessuno sa cosa deve fare.

Oggi, rispetto a qualche anno fa, i social come Tik Tok o Instagram sono il luogo dove i nostri figli spendono una parte importante del loro tempo, anche perché proprio a causa del crescente dilagare del covid-19 sono sempre più costretti in casa.

Questa situazione è nuova, è diversa. Se da un lato ci dà molto più tempo per vedere i nostri figli, dall’altro non sappiamo come gestirlo, non siamo abituati.

E oggi purtroppo i ragazzi passano sempre più tempo sul cellulare e quindi noi risultiamo essere ancor più “fastidiosi” quando tentiamo di parlare con loro.

Spesso la nostra psicologa nei suo articoli ci dice di ricordarci come eravamo noi a quell’età. Allora io mi chiedo

“Avrei voluto che mia madre venisse a parlarmi mentre mi facevo i fatti miei?”

Assolutamente no!

Sbuffano, alzano gli occhi al cielo e fanno quello sguardo che proprio ti fa incavolare a mille, per non dire altro.

I nostri ragazzi non immaginano che anche noi genitori in quei momenti ci sentiamo goffi, e spesso anche consapevoli che stiamo rompendo, molto consapevoli, ma io credo che dobbiamo farlo.

Come dialogare con i nostri figli è forse il primo capitolo del famoso manuale di istruzioni di cui ogni genitore avrebbe bisogno.

Ma come cavolo si fa?

Io sono convinta che se da un lato noi genitori ci chiediamo come dialogare con i nostri figli, dall’altro i nostri ragazzi si chiedono,

“Ma perché i nostri genitori non ci ascoltano?”  

O ancora

“Mia mamma dice che non parlo mai, ma quando mi chiede qualcosa non mi dà il tempo di rispondere e sa tutto lei”.

Io ogni tanto ironizzo dicendo alle mie figlie “Ragazze facciamo un bel dialogo mamma-figlia?” e loro mi dicono di piantarla. Io un po’ ci rido sù e un po’ mi chiedo se sto facendo la cosa giusta.

“E’ giusto ironizzare”?

O si rischia di rendere banale qualcosa che non lo è per nulla?

Il covid-19  ci sta facendo male, ma come sempre io ho bisogno di trovare qualcosa di buono in tutte le situazioni e questo “qualcosa di buono” è proprio avere più tempo, più occasioni di incontro per imparare a come dialogare con i nostri figli.

Maria Grazia Rubanu, esperta in tematiche familiari e adolescenza, ha un rapporto privilegiato con i ragazzi, loro le raccontano di come noi genitori rompiamo e che cosa loro vorrebbero. Nei prossimi giorni pubblicheremo le sue risposte e i suoi preziosi consigli.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Figli al centro è la rubrica dove abbiamo raccolto le domande e i dubbi di noi genitori, perché il confronto aiuta sempre. Le nostre esperte dello studio Psynerghia ogni mese rispondono alle nostre domande con l’intento di stimolare, attraverso delle riflessioni, la messa in atto delle risorse che le famiglie hanno, anche quando faticano a vederle

Ecco alcuni degli argomenti che abbiamo trattato:

Essere adolescenti al tempo del coronavirusle domande dei genitori e le risposte della psicologa

Le paure degli adolescenti: le domande dei genitori e le risposte della psicologa

Come prepararsi all’adolescenza: le domande le risposte delle psicologhe parte 1 e parte 2

Come togliere il cellulare ai figli: Le domande dei genitori e le risposte delle psicologhe

L’adolescenza con genitori separati o assenti Le domande dei genitori e le risposte delle psicologhe

Il ruolo paterno nell’educazione delle figlie: Le domande dei genitori le risposte delle psicologhe

Adolescenti e problemi scolastici: le domande dei genitori e le risposte delle psicologhe

Dialogo, fiducia, autonomia, autolesionismo, immaturità e maturità, sono alcuni degli argomenti che abbiamo affrontato, se vuoi leggerli tutti clicca su: Adolescenti – Figli al centro

(Visited 78 times, 1 visits today)