Schede sui verbi scuola primaria - scarica e stampa | Genitorialmente
Schede sui verbi scuola primaria – scarica e stampa | Genitorialmente

L’italiano è meraviglioso! Tuttavia il suo corretto utilizzo non è immediato e occorre studiarlo con attenzione; i verbi e le loro coniugazioni rappresentano uno degli scogli principali. Scarica le schede sui verbi della scuola primaria, con la mappa concettuale e qualche esercizio i bambini si avvicinano a quest’argomento che li accompagnerà per molti anni nel loro percorso scolastico.

Schede sui verbi scuola primaria – scarica e stampa – cos’è il verbo

Il verbo è una parte variabile del discorso che esprime l’azione compiuta o subita dal soggetto, lo stato del soggetto o il suo divenire oppure l’esistenza o il possesso.

Inoltre, il verbo può esprime la persona (prima, seconda o terza), il numero (singolare e plurale) e il tempo (presente, passato e futuro)

Il verbo manifesta anche il modo in cui si presenta l’azione: reale, possibile, impossibile, immaginario, etc.

Clicca sull’immagine che trovi qui sotto, scarica il file PDF e allenati a identificare, per ciascuna voce verbale, la persona e il numero.

Schede sui verbi scuola primaria - scarica e stampa | Genitorialmente
esercizi con perone e numero dei verbi | Genitorialmente

Schede sui verbi scuola primaria – scarica e stampa – le coniugazioni

I verbi sono classificati in base alla loro coniugazione, per identificare la loro coniugazione occorre considerare le ultime tre lettere dell’infinito presente:

  • ARE – 1° coniugazione
  • ERE – 2° coniugazione
  • IRE – 3° coniugazione

Ad esempio, i verbi “amare” e “giocare” appartengono alla prima coniugazione, “bere” e “cadere” sono della 2° coniugazione mentre “partire” e “sentire” della 3°.

Ci sono anche due verbi speciali che hanno una coniugazione propria: ESSERE e AVERE.

Per esercitarti, scarica la scheda che trovi qui sotto e identifica la corretta coniugazione; la prima parte è un po’ più semplice perché i verbi sono all’infinito presente mentre nella seconda parte della scheda sono coniugati in diversi modi e tempi.

Schede sui verbi scuola primaria - scarica e stampa | Genitorialmente
Esercizi sulle 3 coniugazioni

La radice e la desinenza

Ogni voce verbale di un discorso è composta di due parti dette radice e desinenza

La radice è la parte del verbo che, anche quando viene coniugato, non cambia e ci permette di capirne il significato. La desinenza esprime la persona, il numero, il modo e il tempo.

Per esempio il verbo cantare al futuro semplice diventa canteremo ed è formato da cant + eremo al passato (imperfetto) diventa cantavamo formato da cant + avamo.

Schede sui verbi scuola primaria – scarica e stampa la mappa concettuale

Clicca sull’immagine che trovi qui sotto e scarica la mappa concettuale, un po’ semplificata per i più piccoli, per iniziare a ricordare l’uso dei verbi.

Schede sui verbi scuola primaria - mappa concettuale | Genitorialmente
Schede sui verbi scuola primaria – mappa concettuale | Genitorialmente

Infine per imparare a distinguere i verbi dalle altre parti del discorso, clicca sull’immagine che trovi qui sotto e scarica la scheda da colorare in base alla parola che trovi sulle figure.

Schede sui verbi scuola primaria - impara giocando | Genitorialmente
Schede sui verbi scuola primaria – impara giocando | Genitorialmente

Guarda le altre schede didattiche di:

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 45.671 times, 15 visits today)