Come organizzare il menù settimanale - Meal planning | Genitorialmente
Come organizzare il menù settimanale – Meal planning | Genitorialmente

Organizzare il menù settimanale in anticipo ha tantissimi vantaggi; la dieta della famiglia sarà più varia ed equilibrata inoltre si risparmia tantissimo tempo e diminuisce lo stress.

Come organizzare il menù settimanale – Meal planning: perché è comodo

Le cene della settimana possono essere organizzate anche considerando il menù della mensa scolastica e non ci si ritrova ogni sera a dover decidere cosa fare a correre al supermercato per recuperare qualcosa da preparare in fretta e furia.

Sapere cosa si cucinerà consente di fare la spesa in anticipo una sola volta la settimana e di preparare in anticipo alcuni dei piatti che verranno consumati nel corso della settimana; in questo modo si risparmia moltissimo tempo e ci si stressa meno.

Come organizzare il menù settimanale – Meal planning: come fare

Organizzare il menù settimanale è semplice, io seguo in genere le “regole” della nostra tradizione e cerco di assecondare i gusti della famiglia.

Per abitudine familiare seguiamo uno schema alimentare che si rifà alla dieta mediterranea. Ogni giorno sono presente delle verdure e dei carboidrati, nell’arco della settimana alterno vari tipi di proteine sia di origine vegetale sia animale.

Come organizzare il menù settimanale - Meal planning | Genitorialmente
Scarica il Meal planner per | Genitorialmente

Per fare il tuo menù settimanale personalizzato, clicca sull’immagine che trovi qui sopra, scarica e stampa il nostro schema. Per ogni giorno della settimana scrivi che cosa preparerai e, man mano che decidi cosa cucinerai, compila la lista della spesa che trovi in alto a destra.

Se non avete voglia di pensare a un menù scarica la nostra proposta della settimana che trovi in alto in questa pagina o cerca tra le tante idee che trovi nella sezione dedicata ai MENÙ SETTIMANALI.

Come organizzare il menù settimanale – Meal planning: le proposte di questa settimana

Lunedì:

  • Risotto con speck e carciofi
  • Insalata mista

Martedì

Mercoledì

  • Polpette di tonno e patate
  • Zucchine trifolate

Giovedì

Venerdì

  • Pasta con i gamberetti
  • Cavolfiore gratinato

Sabato

Pranzo

  • Zuppa di legumi
  • Peperoni in agrodolce

Cena

  • Tigelle con affettati e verdure grigliate

Domenica

Pranzo

  • Polenta e spezzatino
  • Insalata verde

Cena

  • Frittatona con verdure miste
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