Scegliere la scuola superiore è l’argomento di circa 400.000 famiglie in questo periodo dell’anno. L’esperienza maturata con le mie due figlie mi porta a dire che non è una scelta da sottovalutare, perché può avere ripercussioni sull’equilibrio della famiglia negli anni futuri.

Non voglio fare terrorismo psicologico, dipende tutto dai figli che abbiamo, ma questo noi oggi non lo sappiamo perché sta iniziando l’adolescenza, o ci siamo già dentro alla grande, e quindi probabilmente non stiamo più capendo chi abbiamo di fronte.

Per scegliere la scuola giusta con tuo figlio gli aspetti da affrontare sono due:

  1. Psicologico: legato alla personalità e alla maturità
  2. Decisionale e organizzativo: Open day e siti-guida nella scelta della scuola superiore

Come scegliere la scuola superiore giusta con tuo figlio: aspetto psicologico

Questa è un’età balorda, noi non riconosciamo più i nostri figli, e diciamocelo, pretendere che a 13 anni un ragazzo sappia cosa fare nel suo futuro ha davvero dell’incredibile. Per questo chiederemo aiuto alle psicologhe dello studio Psynerghia di cui nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo con risposte e consigli. Scegliere la scuola superiore giusta richiede un’attenzione alla personalità, ai punti di forza e ai desideri del ragazzo o della ragazza.

Possiamo trovarci di fronte a chi sa già cosa fare o a chi invece non ha proprio idea.

Deciso VS indeciso

Con il primo, il ruolo di genitore deve essere di ascolto e di supporto.

  • Ma cosa fare se le scelte del ragazzo sono molto lontane da quello che noi vediamo in lui o in lei?
  • Fino a quando assecondarlo?
  • Quali strumenti abbiamo per “fargli cambiare idea” sempre che dobbiamo fargli cambiare idea.
  • E’ meglio che faccia la sua esperienza e i suoi errori?

Io ho due figlie, una era decisa: voleva fare il liceo e nonostante noi nutrissimo “qualche dubbio” come ho raccontato in questo articolo: la scelta della scuola superiore, oggi lei è in 5^ e, come aveva ragione lei

L’altra figlia era indecisa, molto più indecisa di quello che ci aveva fatto credere, ora è in 3^ ma noi siamo ancora in alto mare tant’è che quest’estate ci siamo rivolti a un centro di orientamento scolastico che ha preparato una relazione in cui sono stati evidenziati i suoi punti di forza e di debolezza e una graduatoria l’elenco dettagliato di tutte le scuole e come lei fosse posizionata rispetto ad ognuna.

Oggi l’orientamento fatto alla scuola media è spesso superficiale o insufficiente, noi abbiamo bisogno di certezze e centri di questo tipo ti fanno vedere la “luce in fondo al tunnel”.

Magari l’avessimo fatto prima.

Come scegliere la scuola superiore giusta con tuo figlio: aspetto decisionale

Dopo aver compreso un po’ di più su interessi e passioni, arriva il momento di concretizzare e indirizzarci verso la scelta della scuola superiore. In questo una valida guida è il sito del Ministero dell’istruzione

http://www.orientamentoistruzione.it/

dove trovare tutte le scuole disponibili suddivise per macro categorie tra:

  • licei
  • istituti tecnici
  • istituti professionali

Per ogni categoria sono illustrate le specificità dei diversi indirizzi, ma la cosa più bella è che per ciascun indirizzo viene data una breve sintesi delle informazioni principali che possono servire a fare la propria scelta:

  • a chi può interessare
  • cosa ti deve piacere
  • cosa imparerai
  • per gli istituti tecnici e professionali, quali competenze utili nel mondo del lavoro si potranno acquisire o quali università si potranno scegliere dopo.
Come scegliere la scuola superiore giusta | Genitorialmente

In questa fase le domande che i ragazzi devono farsi sono due:

Cosa NON mi piace fare

Cosa mi piace fare

In tutto questo processo dobbiamo sempre tenere in considerazione dei suggerimenti degli insegnanti, frequentare gli open day e dove è possibile anche le micro lezioni che si tengono in alcuni Istituti

Come scegliere la scuola superiore giusta con tuo figlio: la scelta dell’Istituto

La scelta dell’istituto può dipendere da vari fattori personali, sicuramente una valida guida ci viene fornita da:

http://Eduscopio.it

Eduscopio fornisce l’elenco degli istituti nella propria zona di residenza che soddisfano al meglio le proprie aspettative di apprendimento.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo dello studio Psynerghia che aiuterà i nostri figli e noi a comprendere la parte più delicata di questa scelta legata a aspettative e personalità. La scelta della scuola superiore è la prima scelta importante che devono fare i nostri figli, aiutiamoli.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Alcuni link per approfondire:

Linee guida per come scegliere la scuola superiore

8 consigli importanti per scegliere la scuola superiore

Prima superiore: come affrontarla

Miur: quando e come iscriversi

Centro per l’orientamento scolastico: Cospes

(Visited 1.362 times, 6 visits today)