Menù settimanale di novembre per tutta la famiglia | Genitorialmente
Menù settimanale di novembre per tutta la famiglia | Genitorialmente

A novembre, con le temperature che si abbassano, il nostro menù settimanale si arricchisce di zuppe e di piatti un po’ più elaborati, ricchi di verdure di stagione e molto saporiti.

Iniziamo questo menù settimanale proprio con una minestra molto saporita: la zuppa d’orzo e speck dell’Alto Adige. Questa zuppa è veramente meravigliosa, contiene tutti gli elementi nutritivi che ci servono: le proteine dello speck, i carboidrati e le fibre dell’orzo e non ultimo le vitamine delle verdure.

Martedì prepariamo, invece, una cena che piace molto ai bambini, le polpettine di tonno e patate cotte al forno e accompagnate dagli spinaci gratinati costituiscono una cena sana ed equilibrata.

Menù settimanale di novembre per tutta la famiglia – zuppe e legumi

Anche questa settimana i legumi sono presenti nella nostra dieta, questa volta portiamo a tavola una stupenda pasta e ceci accompagnata da una spadellata di verdure miste.

Giovedì portiamo a tavola il pesce; i filetti di salmone in crosta di sesamo sono pronti in pochi minuti ma sono molto saporiti e belli da portare in tavola, anche in una cena tra amici. La zucca al forno completa egregiamente questa cena.

La pasta alla carbonara che prepariamo venerdì fa la felicità dei bambini, forse non saranno così contenti dei cavoletti di Bruxelles.Questa verdura è veramente gustosa e per renderla più “attraente” per i bambini può essere arricchita con qualche dadino di speck.

Sabato a pranzo proponiamo il timballo di riso con radicchio e gorgonzola, mentre per cena ci viziamo con una cinese fatta in casa.

Ricetta salsa peverada alla trevigiana | Genitorialmente
Ricetta salsa peverada alla trevigiana | Genitorialmente

Domenica il pranzo è all’insegna della tradizione veneta: lo spezzatino di manzo con polenta si arricchisce della salsa peverada alla trevigiana. Questo condimento ha un sapore molto intenso, si prepara con il salame, un po’ di fegato e molte spezie e completa egregiamente la polenta.

Il nostro menù settimanale finisce con lo strudel di sfoglia con verdure e provola dolce, pronto in pochi minuti piace sia ai grandi sia ai bambini e si presta bene sia come cena in famiglia sia come antipasto in una cena tra amici.

>> Cerca altre idee nei nostri menù settimanali per tutta la famiglia! <<

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 1.253 times, 1 visits today)