Menù della settimana per bambini e adulti da scaricare | Genitorialmente
Menù della settimana per bambini e adulti da scaricare | Genitorialmente

Partiamo con una premessa: noi genitori non siamo un servizio di catering! Una volta che questo è chiaro a tutta la famiglia, per evitare discussioni su cosa mangiare e accontentare tutti meglio organizzarsi con il menù della settimana.

È giusto accontentare tutti, l’importante è che sia chiaro a tutti che se oggi c’è il piatto preferito dal figlio numero 1, domani ci sarà quello del figlio numero 2 e che prima o poi ci deve essere anche il piatto preferito dei genitori. Una cosa che deve essere altrettanto chiara è che non ci si può nutrire di schifezze e che verdura e frutta devono essere sempre presenti.

Per cercare di accontentare bambini e adulti noi prepariamo il menù con le cene di tutta la settimana, che deve comprendere una o due volte la settimana i legumi, in sostituzione delle proteine animali, e la verdura a ogni pasto.

Come fare mangiare le zucchine ai bambini: chips al forno | Genitorialmente
Come fare mangiare le zucchine ai bambini: chips al forno | Genitorialmente

Lunedì iniziamo proprio con i legumi, la pasta e fagioli è uno dei miei piatti preferiti, mentre i bambini saranno felici di mangiare le zucchine preparate al forno come chips.

Per la cena di martedì ho deciso di preparare i broccoli gratinati al forno con besciamella e prosciutto; questo piatto, gradito anche ai miei figli (strano ma vero!), è pronto in poco tempo ed è un’ottima soluzione per una cena sana ma saporita.

Genitorialmente | Menù settimanale completo

Mercoledì  cucino le “Cosce di Mammut al Forno”, ossia Fusi di tacchino al forno con patate e cipolla.

La cena di giovedì richiama il sapore dell’autunno: Zuppa di cavolo nero, fagioli e riso.

Zuppa di cavolo nero e riso: ricetta semplice e gustosa | Genitorialmente
Zuppa di cavolo nero e riso: ricetta semplice e gustosa | Genitorialmente

Questa minestra è un vero portento, fornisce al nostro carpo tutto ciò che ci serve, dalle proteine alle fibre della verdura. Il riso fornisce il corretto apporto di carboidrati che in una dieta equilibrata non deve mancare.

Menù della settimana per bambini e adulti da scaricare: equilibrato sì ma con qualche sfizio

Venerdì sera ci concediamo un piatto molto sfizioso e saporito, le uova alla tedesca sono pronte in poco tempo e sicuramente piacciono ai bambini.

Come sempre nel weekend il nostro menù della settimana per bambini e adulti comprende sia il pranzo sia la cena.

Sabato abbiamo moltissime cose da fare per cui a pranzo ho deciso di cucinare qualcosa di che richieda poco tempo per la preparazione ma che sia gustoso: tagliatelle ricotta e parmigiano con contorno di cime di rapa stufate.

Sabato sera invece ci concediamo la cena messicana fatta in casa.

Per il pranzo di domenica ho deciso di realizzare un piatto veramente buono e completo. Cucinare a  Paella di pesce è meno complicata di quel che può sembrare, ma occorre tenere conto che ci vuole più di un’ora. Questo piatto è un’ottima soluzione anche per le cene con gli amici.

Concludiamo la settimana e il weekend con un semplice strudel salato farcito con mozzarella e pomodoro.

>> Per tantissime altre idee guarda le nostra sezione dei menù della settimana

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 409 times, 1 visits today)