Menù della settimana di ottobre da scaricare e stampare | Genitorialmente
Menù della settimana di ottobre da scaricare e stampare | Genitorialmente

Ottobre è un mese speciale, l’autunno è iniziato e la temperatura si abbassa, ma questo mese ci offre tantissime verdure molto gustose; alcune di queste, come le melanzane e le zucchine, sono gli ultimi regali dell’estate, altre ci accompagneranno per tutto l’autunno e alcune anche durante l’inverno.

Per questo, nel menù della settimana di ottobre da scaricare e stampare, abbiamo inserito tantissimi piatti preparati con questi magnifici sapori. Zucca, zucchine, broccoli, spinaci, cime di rapa, cavolini di Bruxelles e funghi rendono uniche e speciali anche le cene più semplici e veloci da preparare.

Menù della settimana di ottobre da scaricare e stampare – come gustare le verdure che ci offre questo mese

Le orecchiette gamberi e zucchine, accompagnate dalle cime di rapa alla pugliese, sono un’ottima idea per iniziare la settimana.

Se lunedì abbiamo scelto la pasta e il pesce, martedì portiamo in tavola dei bei fagottini di carne di tacchino formaggio e spinaci.

Ricette fettine di tacchino - Fagottini spinaci e formaggio | Genitorialmente
Ricette fettine di tacchino – Fagottini spinaci e formaggio | Genitorialmente

Dopo pesce e carne, mercoledì sono d’obbligo i legumi; questa settimana propongo una gustosissima pasta e ceci seguita dalle verdure miste cotte al forno.

Giovedì gnocchi! Gli gnocchi di carote e patate piacciono molto ai bambini anche per il loro colore vivace. Far assaggiare ai bambini il contorno di broccoli in padella potrebbe essere un po’ più complicato, ma quest’ortaggio è un vero dono per le sue numerose proprietà.

Scaloppine di maiale con albicocche secche e pinoli | Genitorialmente
Scaloppine di maiale con albicocche secche e pinoli | Genitorialmente

Venerdì preparo un piatto un po’ più originale. Le scaloppine di maiale con albicocche secche e pinoli sono veloci da preparare e hanno un gusto particolare. Può essere un’idea per una cena speciale con i parenti e gli amici. I cavolini di Bruxelles, che proponiamo come contorno,sono uno di quei magnifici doni di questa stagione; il loro gusto inteso arricchisce la pietanza che accompagnano.

Per il pranzo di sabato preparo la zucca al forno e dei deliziosi muffin salati alle verdure, che fanno molta scena quando si portano a tavola, ma in realtà richiedono meno di mezz’ora per essere preparati.

Sabato sera mi lancio in una deliziosa Cena cinese fai da te!

Il pranzo di domenica è un vero e proprio tributo a quel che ottobre ci regala. Iniziamo con un risotto ai funghi porcini, seguito dagli spiedini di pesce, che sono accompagnati dalle melanzane al funghetto.

Cena veloce e appetitosa: torta salata zucchine pancetta | Genitorialmente
Cena veloce e appetitosa: torta salata zucchine pancetta | Genitorialmente

Concludiamo il weekend con la torta salata zucchine pancetta, rapidissima da preparare e molto saporita.

>> Per tantissime altre idee guarda le nostra sezione dei menù della settimana

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 473 times, 1 visits today)