Cosa preparo per cena: menu settimanale estivo | Genitorialmente
Cosa preparo per cena: menu settimanale estivo | Genitorialmente

Secondo me la domanda che più spesso ricorre in famiglia o parlando tra amiche è: “Cosa preparo per cena?”; molto spesso c’è la variante “Mamma, cosa prepari per cena?”. Il risultato comunque non cambia, siamo sempre noi a doverci organizzare! Ecco allora il menu settimanale estivo, questa settimana ancora una volta fatto da piatti unici che meglio si sposano con il clima estivo. Solo domenica ci concediamo un pranzo molto più ricco sfruttando così l’occasione del pranzo per stare un po’ insieme in famiglia.

Iniziamo la settimana con un piatto molto sano ma non per questo meno gustoso: l’insalata di pollo con verdure. In questa ricetta la grande differenza è data dal condimento, con una semplice vinaigrette resta un piatto molto leggero, arricchita dalla salsa blue cheese diventa molto saporita.

Ricette sfiziose e veloci: cous cous gamberi e formaggio | Genitorialmente
Ricette sfiziose e veloci: cous cous gamberi e formaggio | Genitorialmente

Martedì portiamo a tavola il cous cous con formaggio e gamberetti; questo piatto è veramente speciale perché si prepara in pochi minuti ed è buonissimo.

Cosa preparo per cena: menu settimanale estivo – piatti unici e freschi

Arrivati a mercoledì, comincio a sentire la mancanza di un buon piatto di pasta! Una bella pasta fredda con tonno e zucchine in genere accontenta tutti e fornisce una buona quantità di carboidrati abbinati alle proteine del tonno e alle vitamine delle zucchine.

I peperoni ripieni di provola e prosciutto richiedono un po’ più di tempo per la preparazione ma il risultato è un ottimo piatto che in genere piace ai bambini. Se il sapore della provola è troppo forte per i bimbi provate a sostituirlo con un Asiago. Per accompagnare questa ricetta preparo delle fette di pane tostato.

Il venerdì è spesso riservato alle uova; questa volta propongo la frittata di patate in padella, un piatto sempre molto gradito ai miei figli.

Sabato e domenica sono sempre all’insegna degli sfizi! Sabato sera non posso rinunciare a un gustosissimo kebab, che in genere farcisco con tutto ciò che trovo in frigorifero.

Il pranzo di domenica, con i calamari ripieni e l’insalata pantesca, ha i sapori della Sicilia .

Per concludere il weekend non c’è nulla di meglio del prosciutto accompagnato dal melone.

Anche da voi la domanda più frequente è “Cosa preparo per cena?”, lasciatemi un commento con le vostre esperienze!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 430 times, 1 visits today)