Menù della settimana: tante idee per tutta la famiglia | Genitorialmente
Menù della settimana: tante idee per tutta la famiglia | Genitorialmente

Anche questo menù della settimana ha tante idee per tutta la famiglia; lunedì iniziamo con un piatto saporito e completo: orecchiette gamberetti e verdura.

Questo è magnifico un piatto unico che unisce i carboidrati delle orecchiette, le proteine dei gamberetti e le verdure miste. Nel mio caso una spadellata di zucchine e carote che preparo in dosi molto abbondanti per chi non si saziasse con le orecchiette.

Martedì porterò in tavola un bel risotto con i carciofi. Quando arrivo tardi dal lavoro, confesso di utilizzare i carciofi surgelati anche se il sapore non assolutamente quello dei carciofi freschi. Pazienza! Non è giusto pretendere da noi stesse di riuscire a fare sempre tutto!

Sicuramente mi rifaccio il mercoledì con le tagliatelle al ragù! Qui, in effetti, c’è il trucco; infatti, il ragù è quello che ho preparato domenica nel menù della settimana scorsa per le lasagne e che poi ho congelato.

Giovedì un piatto tipico della tradizione contadina italiana: pasta e ceci. Nella nostra famiglia i legumi sono molto apprezzati e questo è un piatto in sostanza perfetto. Nella pasta e ceci, i carboidrati e le proteine vegetali trovano un gustosissimo connubio, accompagnata da un contorno di verdure, diventa una cena sana, completa e gustosissima.

Come da tradizione, il venerdì è riservato al pesce. Il Riso basmati con filetto di pesce persico è veramente rapido da preparare e, accostato alle carote al forno, costituisce un piatto completo. Se il pesce persico lo preparate al forno con le carote, basteranno 30 / 40 minuti per avere una cena speciale pronta da portare a tavola.

Menù della settimana: tante idee per tutta la famiglia – sabato sera cena messicana

Ricetta salsa chili: insaporire carne grigliata | Genitorialmente
Ricetta salsa chili: insaporire carne grigliata | Genitorialmente

Sabato sera non possono mancare i piatti preferiti dei miei figli, la cena messicana è nella loro top ten. Anche questo piatto si prepara in poco tempo, basterà qualche tortilla, la carne speziata (va bene sia il pollo che il manzo), i fagioli e l’immancabile chili che io preparo ormai da tanto tempo. Nelle nostre tortilla aggiungiamo formaggio e pomodori.

Domenica a pranzo propongo una versione rivisitata delle lasagne: zucchine e pancetta.

Anche in questo caso è possibile prepararne una doppia dose e congelarla per la settimana successiva.

La torta salata di domenica sera una è perfetta per “riciclare” eventuali avanzi della settimana, io la propongo nella versione con pasta brisè fatta in casa e verdure miste.

Pasta brisè leggera con olio di semi per torte salate | Genitorialmente
Pasta brisè leggera con olio di semi per torte salate | Genitorialmente

Queste sono le nostre proposte per il menù della settimana che raccoglie tante idee per tutta la famiglia, quel è il piatto preferito nella vostra famiglia? Quello che proprio non può mancare? Lasciaci un commento lo sperimenteremo volentieri anche noi!

Buona settimana con gusto!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 257 times, 1 visits today)