Menù settimanale di marzo per reinventare la cena e i week end. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco, questo è il menù perfetto: piatti che soddisfano tutta la famiglia, ideale per conquistare il palato anche dei ragazzi e non sentirci dire quei noiosi “non mi piace”. E’ tempo di carnevale, non potevamo non avere la ricetta per delle frittelle venete davvero buonissime

Genitorialmente | Menù settimanale di marzo 2019

Clicca sul menù per scaricarlo.

Menù settimanale di marzo:  il pesce

Il branzino al cartoccio è quello che definisco un piatto “poca spesa molta resa”, ovvero con estrema semplicità puoi preparare un piatto davvero gustoso e di gran scenta. E’ facilissimo da preparare, basta avvolgerlo con carta stagnola, ricordatevi che i sapori si esaltano con il cartoccio, quindi benché sia normale aggiungere l’aglio, ci conviene limitarne la quantità, poi io aggiungo del timo (meglio fresco) c’è chi preferisce la maggiorana, dipende dal gusto. Attenzione alla temperatura è importante infornare il pesce a forno caldo, 200° altrimenti si rischi che si formi quell”acquetta che personalmente non mi piace proprio.

Menù settimanale di marzo: i legumi

La zuppa di ceci con funghi e maggiorana è un piatto facile da preparare. Io preferisco usare i ceci secchi lasciandoli a bagno per 12 ore dalla notte precedente, ma se ti dimentichi puoi usare anche quelli in scatola. Personalmente mi piace molto tenere sul balcone le erbe che uso per cucinare, qui a Milano è già arrivata la primavera, quindi il mio suggerimento è di usare qualche rametto di maggiorana fresca, ma per chi non ha quella fresca va bene anche quella secca.

Menù settimanale di marzo: le verdure

Io amo tutto ciò che è gratinato, i finocchi non fanno eccezione. Si può iniziare a lessarli (o farli andare a vapore) anche dal giorno prima, io preferisco lasciarli un po’ croccanti. Grazie alla ricetta di Simona di Sano ma buono preparare questi finocchi gratinati sarà davvero semplicissimo.

Genitorialmente | Menù settimanale di marzo

Menù settimanale di marzo: i dolci di carnevale

Ma secondo voi Mum Cake Frelis è o non è una garanzia nella preparazione dei dolci? In realtà Lisa è una garanzia in ogni ricetta che fa, ma queste frittelle venete sono qualcosa di indescrivibile.

Menù settimanale di marzo che strizza l’occhio al Carnevale, una ricetta per delle frittelle davvero speciali. I milanesi hanno tempo fino all’8 marzo per sperimentarle, mentre per il resto d’Italia, il mio consiglio è affrettatevi.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente
(Visited 782 times, 1 visits today)