Menù settimanale dietetico pre-feste, abbiamo pensato ad un menù che ci prepari ai pasti luculliani dei giorni di festa. Si ingrassa maggiormente da capodanno a Natale che da Natale a capodanno, ovviamente, ma proprio per gustare tutte le bontà che porteremo a tavola nei prossimi giorni facciamo un po’ di dieta ma sempre con gusto.

Genitorialmente | Menù settimanale dietetico pre-feste

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Menù settimanale dietetico pre-feste: il pesce

Come promesso per questo menù la parola d’ordine è ridotto contenuto calorico. Chiaramente non mi bastava un pesce a ridotto apporto calorico, troppo facile, volevo anche un pesce buono, perchè altrimenti non lo mangia nessuno e il nostro menù salta, e che fosse possibile cucinarlo con un ridotto apporto di grassi, il risultato esiste e si chiama rana pescatrice in umido con pomodorini. La rana pescatrice ha un apporto di 76 kcal per 100 grammi di prodotto (ricordatevi di togliere l’osso che ha un peso importante). Io la cucino con un goccino di olio dove faccio rosolare uno spicchio di aglio, aggiungo pomodorini e prezzemolo e il gioco è fatto. Per chi lo desidera può anche aggiungere un po’ di peperoncino, tra l’altro è buonissima anche riscaldata.

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Menù settimanale dietetico pre-feste: le verdure

Verdure a volontà. Questa settimana ho raddoppiato le verdure. Mangiare le verdure è l’unico modo per tenere a bada l’appetito senza ingrassare. L’idea è sicuramente di aumentarne le quantità ma anche di prevedere vari tipi di verdure, io ho cercato di alternare verdure cotte e crude. Carciofi, cicoria, bietola, carote, sedano, finocchi, porri, insalate, fagiolini, pomodorini e radicchio, undici tipi di verdure differenti. Tutte (o quasi) di stagione.

Dado di carne fatto con la pentola a pressione | Genitorialmente

Dado di carne fatto con la pentola a pressione | Genitorialmente

Menù settimanale dietetico pre-feste: pillole di utilità

La 1^ pillola di utilità di questa settimana è la nostra ricetta per il dado di carne fatto in casa. Utilissimo in questa stagione per una minestrina dell’ultimo momento.

La 2^ pillola è la ricetta di una focaccia morbidissima perfetta per dare quel tocco in più il giorno di Natale. Se ti piace l’idea puoi fare una prova questa settimana così sarai pefetta il giorno di Natale.

La 3^ pillola di utilità riguarda la cura della persona. Si avvicinano le feste e (forse) dopo Natale avremo qualche giorno anche per noi, allora prepariamoci per una pelle più liscia con lo scrub corpo al caffè.

Menù settimanale dietetico pre-feste. Perché  fra due settimane le nostre tavole saranno irresistibili e io non voglio rinunciare a nulla, preferisco stare un po’ più attenta questa settimana. Secondo me basta, che ne dite?

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