Come eliminare le smagliature in adolescenza rapidamente è il problema che sto affrontando in questo periodo con le mie figlie. Confrontandomi con le altre mamme mi rendo conto che è un problema che hanno tantissime ragazze (il 70%) ma che colpisce anche i ragazzi (40%).

Per alcune ragazze il problema delle smagliature inizia già alle scuole medie, ma non allarmiamoci perché le smagliature si possono curare.

Per comprendere come eliminare le smagliature in adolescenza rapidamente è importante comprendere cosa sono, perché si formano e dove.

Parola d’ordine non spaventiamoci ma non sottovalutiamo la problematica. Le smagliature si possono eliminare

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono delle alterazioni della superficie della pelle, si presentano come striature longitudinali o solchi leggermente avvallati. Possono avere dimensioni differenti: la larghezza varia da pochi millimetri fino a circa 2 cm, mentre la lunghezza può arrivare fino a 20 centimetri

Perché si formano le smagliature in adolescenza?

L’adolescenza corrisponde all’età dello sviluppo, ovvero a quel periodo della vita in cui i ragazzi crescono velocemente e la pelle “rompe” la sua struttura interna. Questa crescita accelerata va oltre il limite di elasticità della pelle e quindi si forma la smagliatura. Importante è anche il fattore genetico di entrambi i genitori. In questi casi prima di porsi la domanda “Come eliminare  le smagliature in adolescenza rapidamente” diventa importante la prevenzione.

Dove si formano le smagliature in adolescenza?

Le smagliature si formano proprio in quelle parti del corpo che si sviluppano più velocemente: glutei, sull’esterno ed interno coscia ma soprattutto a livello dell’addome e della mammella.

Come eliminare rapidamente le smagliature in adolescenza?

E’ importante capire a che stadio è la smagliatura:

Smagliature rosa che tendono al violetto: Significa che è una smagliatura giovane e che è ancora irrorata di sangue su cui si può anzi si deve intervenire immediatamente.

Smagliature bianche: sono meno vistose delle prime, ma purtroppo quando le smagliature diventano bianche significa che il processo di cicatrizzazione è terminato ed il segno è indelebile. Anche se è impossibile eliminarle (solo chirurgicamente) si possono trattare per renderle meno evidenti.

Come eliminare le smagliature in adolescenza rapidamente:  Prevenzione

Il primo modo per eliminare rapidamente le smagliature è, banalmente, evitare che se ne formino altre quindi partire dalla prevenzione che tocca 3 aspetti:

  • Alimentazione: seguire una dieta varia e equilibrata, che significa TUTTI gli alimenti a rotazione soprattutto quelli ricchi di vitamina E ed evitare cibi grassi. Bere tanta acqua. L’idratazione è molto importante e se i nostri figli ci chiedono “Come faccio a capire se sono idratata”? Semplicissimo basta guardare il colore della pipì.
  • Estetica: Utilizzare creme idratanti massaggiando bene le parti più a rischio, se esiste una familiarità è importante iniziare a utilizzare anche creme a base di olii naturali
  • Attività fisica: è molto importante perché aiuta a rendere la pelle più tonica ed elastica.

Come eliminare le smagliature in adolescenza rapidamente? Trattamento.

Stile di vita: chiaramente avere uno stile comportamentale che rispecchia esattamente quello della prevenzione di cui abbiamo appena parlato.

Medico di famiglia: andiamo dal medico di famiglia e facciamoci consigliare. Non sottovalutiamo il problema, sarà lui probabilmente a consigliarci la visita da un dermatologo o a darci indicazioni preziose. Almeno io faccio così, mi piace andare alla fonte

Rimedi: andare da uno specialista richiede del tempo e spesso i nostri figli e anche noi siamo un po’ spaventati dalle smagliature. Visto che il fattore tempo è importante, possiamo iniziare a trattare le zone interessate (e quelle a rischio) con questi prodotti naturali, spesso saranno gli stessi consigliati dagli esperti. Ecco come procedere: massaggiare bene due volte al giorno (soprattutto la sera prima di andare a letto), le zone interessate con creme a base di olii naturali a base di:

  • Olio di mandorle dolci
  • Olio di cocco
  • Burro di cacao
  • Olio essenziale di Vitamina E
  • Calendula
  • Burro di Karitè

Le smagliature non sono da sottovalutare, anche il Ministero della Salute dedica un approfondimento che puoi leggere qui.

Dopo aver letto questo articolo avrai capito che non esiste una risposta certa a come eliminare le smagliature in adolescenza rapidamente ma con questi consigli puoi davvero fare molto anzi moltissimo.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 24 times, 1 visits today)