Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro, senza ombra di dubbio. Lo dico perché è un’esperienza che sto vivendo sulla mia pelle di mamma e continuo ad avere i brividi.

Genitorialmente | Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro

 

Mia figlia due anni fa si è iscritta a un corso di teatro, lei non voleva. Come spesso succede i nostri figli reagiscono alle nostre proposte con un NO. Ho insistito e le ho chiesto di fare una lezione di prova e se non le fosse piaciuta non avrei più detto nulla.

E’ bellissimo

Queste sono state le sue parole dopo quella lezione al Lumen Teatro. Io ero già contenta, ma quello non era assolutamente nulla al confronto di quello che sarebbe successo nei successivi due anni.

Genitorialmente | Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro

Con Angela e Stefano fondatori e docenti di Lumen Teatro mia figlia sta crescendo. Lei è diventata più sicura, ha fatto nuove amicizie. Lei che ha sempre avuto qualche difficoltà a scuola nelle materie umanistiche, a esporre e a raccontare,  oggi non è più “bloccata”. Quest’anno la professoressa di italiano le ha fatto i complimenti per quanto è migliorata.

Io e mio marito siamo convinti che gran parte del merito sia del Teatro. E ti convinci ancora di più quando li vedi in scena.

L’emozione è fortissima e indescrivibile.

Angela e Stefano con i loro collaboratori hanno fatto un lavoro immenso con i nostri ragazzi. Riescono a tirare fuori l’anima e l’essenza e quanto di più bello c’è nei nostri figli.

Non è mai facile fare il genitore e quando arriva l’adolescenza di ritrovi di fronte uno sconosciuto.

Invece no. Lo vedi sul palcoscenico che tira fuori davvero chi è. Tuo figlio. E’ maturo. E’ proprio come te l’eri immaginato, come avresti voluto che fosse, anche se spesso lo scontro generazionale ti mostra un ragazzo differente.

Genitorialmente | Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro

Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro. Perché?

Orgoglio: è quello che ho provato. Che ogni genitore ha provato quando ha visto il proprio figlio sul palcoscenico. I piccoli ci hanno fatto divertire e piangere da quanto erano bravi. I più grandi ci fanno riflettere.

Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro. Esperienze.

Angela e Stefano hanno portato i ragazzi al Festival ADMaiori a Maiori e i nostri figli hanno vinto. Ma dove li trovi due così che si prendono la responsabilità di portare un gruppo di adolescenti in giro per 4 giorni? Grazie. Quell’esperienza rimarrà per sempre nel cuore di mia figlia.

“Noi non imbocchiamo i ragazzi cucendo loro addosso dei ruoli, perché a farlo ci pensano già i Social, ci pensa già la Società nella quale vivono che li vuole tutti “virtuali”, tutti omologati, noi li destrutturiamo, insegniamo loro, e con loro impariamo, ad utilizzare gli strumenti che abbiamo dentro di noi, perché siamo già perfetti così come siamo. Ma purtroppo oggi i ragazzi – in età sempre più precoce –  non si conosco più e sono impegnati ad informarsi sulle vite degli altri, dimenticano di essere unici, e l’unicità va preservata perché Patrimonio dell’Anima”

Ecco le parole di Angela, Direttore Artistico e Vice Presidente di LumenTeatro.

Queste non sono solo parole,  succede veramente, parola di mamma.

 

Genitorialmente | Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro

Si sente tanto parlare dell’importanza della famiglia, ma poi noi genitori siamo da soli a far crescere i nostri figli, senza nessun aiuto. Io l’aiuto l’ho trovato in questo Teatro con Angela e Stefano e secondo me loro non si rendono neanche conto di quanto è importante quello che stanno facendo per i nostri figli.

“L’umanità puo’ vivere senza scienza, puo’ vivere senza pane, ma soltanto senza bellezza non potrebbe piu’ vivere, perché non ci sarebbe piu’ nulla da fare al Mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui”.

In queste parole di Dostoevskij si riconoscono molto Angela e Stefano che dopo aver fondato Lumen Teatro inaugurano OFFICINE ONIRICHE un luogo voluto per divulgare e promuovere la Bellezza utilizzando l’Arte del Corpo e dell’Anima. Lunedi 10 Settembre inizieranno le prove gratuite di tutti i corsi e andranno avanti fino a fine Settembre cliccando su Lumen Teatro troverai tutte le informazioni. Sabato 15 dalle ore 19.00 vi aspettano per l’inaugurazione Ufficiale in cui potrete conoscere tutti i collaboratori che incontrare ad Officine Oniriche.

Genitorialmente | Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro

Quali corsi per bambini e ragazzi: il teatro ovviamente. Ma attento perché devi essere pronto a commuoverti, a vedere tuo figlio più maturo di quanto l’hai mai visto in vita tua, coraggioso e fiero e alla fine sul suo viso troverai il sorriso più bello del mondo.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 302 times, 1 visits today)