Perché vaccinare è importante: Mio figlio e la mia famiglia.

L’amore per i figli è smisurato. E’ molto difficile fare il genitore; come spesso dico alle mie amiche incinte che si chiedono se saranno in grado “Fare il genitore è un’evoluzione mentale, vuol dire fare la cosa giusta che spesso non è mai quella più facile”. Perché come mamma il mio obiettivo è preparare le mie figlie alla vita. E’ un investimento per il loro futuro.

Perché vaccinare è importante: Quello che conta è la salute

Spesso si dice “Se c’è la salute c’è tutto”, ma ci crediamo davvero o è un modo di dire? Perché se ci crediamo davvero chiediamoci cosa facciamo per la nostra salute, per la salute dei nostri figli e dei nostri cari.

Oggi i vaccini ci sono, oggi abbiamo la possibilità di proteggere i nostri figli da malattie gravi in alcuni casi anche mortali o altamente invalidanti. Nulla può prescindere dall’impegno di garantire alle mie figlie un futuro in salute. Questo obiettivo chiaramente passa attraverso la vaccinazione.

Ho avuto l’opportunità di seguire un seminario sulle vaccinazioni tenuto dal Dr. Piercarlo Salari. Siamo partiti dalla domanda più ovvia:

Perché vaccinare è importante

Perché vaccinare è importante: La collettività

Mi piace credere che non dobbiamo solo pensare a cosa è corretto per noi o per i nostri cari. Viviamo all’interno di una società e come genitori abbiamo il dovere di insegnare ai nostri figli che non sono soli. Non essere soli significa che avranno sempre qualcuno a cui chiedere aiuto e avranno sempre qualcuno a cui dare aiuto. Questo concetto è fortemente legato al senso civico (che oggi sembra quasi scomparso) e al rispetto verso gli altri e verso se stessi.

“Quando il numero di persona vaccinate in una comunità raggiunge una quota sufficiente, la loro presenza è in grado di proteggere le persone che non sono ancora vaccinate da coloro che hanno contratto la malattia”.

Perché vaccinare è importante | Genitorialmente

Perché vaccinare è importante: La meningite Menigococcica.

La meningite meningococcica è una grave infezione della sottilissima membrana che riveste il cervello e il midollo spinale.

Ci capita di sentire al telegiornale di morti causate dalla meningite fulminante. Non si può fare nulla, non si arriva in tempo. Ma chi è a rischio? Tutti.

Perché vaccinare è importante | Genitorialmente

Spesso viviamo con la sindrome dell’infallibilità, pensiamo “A me non capita”, purtroppo a qualcuno capita. In questo seminario abbiamo sentito la testimonianza di Amelia Vitiello che purtroppo ha perso la sua bambina di 18 mesi per meningite fulminante.

Queste sono state le sue parole

“Io non potrò mai colmare quel dolore. Ma non posso rimproverarmi niente perché a quell’epoca quel vaccino non esisteva. Se quel vaccino invece fosse esistito come invece esiste oggi, io avrei potuto sopravvivere con quel senso di colpa?”

Noi genitori possiamo fare la differenza per i nostri figli. Il vaccino per la meningite meningococcica oggi esiste, è quello con la sigla ACWY e avrebbe potuto salvare quella bimba. Ascoltiamo gli esperti, ascoltiamo altre mamme: Mamme contro la meningite  è un sito di mamme che si impegnano a fare a cosa giusta.

Se la domanda è ancora questa

Perché vaccinare è importante?

Questa è la mia risposta.

Perché vaccinare è importante | Genitorialmente

Perché vaccinare è importante | Genitorialmente

I giorni seguenti ho contattato l’ufficio d’igiene del mio paese e ho vaccinato le mie figlie.  A loro voglio garantire il massimo, e tu?

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Per ulteriori informazioni, puoi visitare i seguenti siti:

Salute.gov

Epicentro

POST in collaborazione con Educom

(Visited 215 times, 1 visits today)