Come insegnare ai bambini a fare la loro valigia | Genitorialmente

Come insegnare ai bambini a fare la loro valigia | Genitorialmente

Prepararsi per un viaggio è sempre una grande festa!

Certo con 3 figli le cose da preparare sono moltissime e i bambini sono talmente eccitati da rendere il nostro compito ancora più complesso.

L’unica soluzione è canalizzare tutta la loro energia per farci aiutare nei preparativi. Cominciamo quindi fin da piccoli a insegnare ai bambini a fare la loro valigia.

I bambini vanno guidati ma, poiché in questi momenti le cose da fare sono tantissime, dobbiamo organizzarci bene per renderli autonomi.

Come insegnare ai bambini a fare la loro valigia – Prepariamo la lista delle cose da portare

Fare la lista delle cose da portare è molto utile non solo ai bambini ma anche a noi. Sicuramente è indispensabile per i bambini, se vogliamo che preparino tutto quel che serve durante le vacanze.

Scarica la lista delle cose da portare al mare o in montagna sia per l’estate sia per l’inverno:

 Nei giorni precedenti la partenza prepara una lista semplificata apposta per i bambini in modo che sappiano esattamente cosa devono portare per loro stessi.

 

Come insegnare ai bambini a fare la loro valigia – insegniamo a mettere le cose in valigia

 

Quando sono proprio piccoli, secondo me, meglio accontentiarsi che preparino sul loro letto (o da qualche altra parte per noi comoda) tutto ciò che abbiamo indicato nella lista.

 In questo modo mentre mettiamo le cose in valigia possiamo verificare che non abbiano scordato nulla e possiamo approfittare del momento per mostrare ai bambini come si dispongono indumenti e oggetti in valigia.

Come insegnare ai bambini a fare la loro valigia – prendiamoci qualche “rischio”

Crescendo i nostri ragazzi dovranno arrangiarsi da soli; se metteranno male le cose in valigia, dovranno accontentarsi di vestiti molto stropicciati e se scorderanno qualcosa, dovranno farne a meno per tutta la vacanza. Confesso che io un controllo rapido sulle cose basilari da portare lo faccio anche ora che sono grandicelli; occorre inoltre valutare se il viaggio che stiamo per fare ci permette di dimenticare a casa qualcosa senza un reale danno.

Anche voi fate così? Ogni consiglio è ben accetto!

(Visited 586 times, 1 visits today)