Idee per gite di un giorno con bambini | Genitorialmente

Idee per gite di un giorno con bambini | Genitorialmente

Con la bella stagione si possono “inventare” tantissime cose da fare insieme ai bambini.

Divertimento, avventura, un po’ di sport e, perché no, anche cultura; in tutto il nostro magnifico paese abbiamo innumerevoli attrazioni naturali e non per passare dei bei momenti con i nostri piccoli.

Idee per gite di un giorno con bambini – Divertimento avventura è un po’ di sport

All’aria aperta ci sono tantissime cose che si possono fare, avventurose o rilassanti ma tutte belle.

Picnic al lago, al fiume o al parco

Non importa dove abitiamo, quel che è certo è che vicino a casa nostra c’è un lago o un fiume, il mare o anche solo un parco per fare una bella merenda o un pranzo insieme ai nostri bambini.

Parco avventura

Ormai si possono trovare numerosi parchi avventura in tutta Italia; se non sapete qual è il più vicino a voi potete cercare sul sito parchi avventura italiani.

Solitamente in questi parchi, i percorsi avventura sono offerti con diversi gradi di difficoltà e quindi adatti a quasi ogni età. Magari prima di andare è bene verificare i servizi offerti.

Parco acquatico

Se camminare sugli alberi non è proprio quello che fa per voi, allora è possibile provare ad andare in un parco a divertirci con l’acqua. Per cercare il più vicino a voi provate a curiosare nella sezione dei parchi acquatici del sito Italia Parchi.

Parco tematico: Parco della Preistoria, Bio Parco o parco dedicato cinema e tanti altri ancora

Di parchi tematici ce ne sono tantissimi e offrono attrazioni molto diverse tra loro. Alcuni permettono di esplorare il mondo della preistoria o quello del cinema, altri di vedere animali esotici o l’Italia in miniatura quello che li accomuna tutti è sicuramente il divertimento!

Qualcosa di “estremo”: rafting

Se abbiamo voglia di provare qualcosa di completamente nuovo possiamo tentare di fare rafting sul fiume.  Non è detto che tutte le strutture accolgano anche i più piccoli, prima di prenotare è meglio quindi informarsi. In alcune strutture sono predisposti percorsi misti per permettere alla famiglia di fare quest’avventura tutti insieme.

Idee per gite di un giorno con bambini: non scordiamo le cose semplici

Passeggiate in montagna o in collina

Per divertirsi non occorre spendere tanti soldi, bastano uno zaino un panino e delle buone scarpe per divertirci insieme i nostri bambini; una passeggiata in collina e montagna o perché no anche solo in campagna è sempre piacevole.

Andiamo in piscina

Se non sopportiamo più la calura e vogliamo un pomeriggio diverso, basta andare nella piscina comunale più vicina! Molte di queste piscine hanno un giardino annesso per fare anche un bagno di sole!

Idee per gite di un giorno con bambini: cultura e svago

Non dimentichiamoci però che abitiamo in Italia! Ovunque ci giriamo possiamo trovare qualcosa di magnifico:

  • musei

  • castelli

  • borghi medievali

  • città d’arte

sono splendide mete per passare momenti magici insieme ai bambini.

Infine, per trascorrere una giornata diversa, non possiamo scordare le cose più semplici; basta un pomeriggio in biblioteca a curiosare tra i libri per viaggiare un po’… con la fantasia.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 684 times, 1 visits today)