Vasocottura nel microonde: tortino formaggio e zucchine | Genitorialmente

Vasocottura nel microonde: tortino formaggio e zucchine | Genitorialmente

Qualche mese fa mi è presa la curiosità (forse è più giusto dire la smania) di sperimentare la vasocottura nel microonde! Così ancor prima di documentarmi a dovere mi sono fatta prendere dallo shopping d’impulso e ho acquistato due barattoli con la chiusura ermetica. Quando poi mi sono documentata a dovere ho appurato che non tutti i barattoli vanno bene. Per prima cosa occorre verificare che i barattoli che s’intende usare siano adattati a essere usati con questa tecnica (per pura fortuna i miei andavano bene).

Vasocottura nel microonde – i vantaggi

Oramai ho comparato diversi barattoli perché questa tecnica ha veramente numerosi vantaggi. I piatti preparati con si conservano come appena fatti per 24 ore: sono un’ottima soluzione se si hanno ospiti e ci si vuole preparare in anticipo.

Visto il periodo la vasocottura nel microonde è perfetta per la cena di Natale!

Le verdure raggiungono il perfetto grado di cottura; non sono crude ma rimangono croccanti e saporite.

Il tempo per la preparazione e la cottura è veramente limitato.

I barattoli sono belli e si prestano molto bene per essere portati direttamente a tavola.

Le pietanze mantengono a pieno tutto il loro aroma che si sprigiona quando si apre il barattolo; una sensazione veramente piacevole.

Vasocottura nel microonde – alcune attenzioni in più

Come tutte le cotture fatte al micooronde occorrono anche alcune precauzioni.

Come dicevo prima, occorre essere sicuri che i barattoli che si stanno usando possano essere utilizzati nel microonde. La temperatura raggiunge livelli molto alti e nei barattoli si crea una specie di pentola a pressione, non devono quindi essere prolungati i tempi di cottura e non si deve riempire troppo il barattolo, potrebbero addirittura esplodere.

Le parti metalliche devono essere sempre ben pulite e mai in contatto tra loro.

Dopo aver tolto il barattolo dal microonde, non si deve cercare di aprirlo; occorre lasciare riposare per circa 15-20 minuti e può essere aperto rimettendolo nel microonde con la cerniera schiusa.

Vasocottura nel microonde: tortino formaggio e zucchine – ingredienti per due barattoli di grandezza media

  • 2 patate
  • 2 Zucchine
  • 120 gr circa di formaggio tipo fontina
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale, pepe
Vasocottura nel microonde: tortino formaggio e zucchine | Genitorialmente

Vasocottura nel microonde: tortino formaggio e zucchine | Genitorialmente

Vasocottura nel microonde: tortino formaggio e zucchine – come procedere

Visti i tempi di cottura differenti tra zucchine e patate, occorre prima sbollentare le patate.

Intanto che le patate cuociono tagliate a rondelle sottili le zucchine e a fettine il formaggio.

Quando le patate sono cotte, schiacciatele e conditele con due cucchiai di parmigiano grattugiato e il pepe; regolate il sale facendo attenzione a non esagerare se si utilizzerà del formaggio molto saporito.

Iniziate ora a riempire il barattolo per la vasocottura nel microonde. Per prima cosa mettete uno strato di patate, poi uno strato di zucchine e uno di formaggio; fate un secondo strato di tutto. Come ultimo sfoglia mettete le zucchine spolverate con un cucchiaio di grana e un pizzico di pepe. Ora chiudete il barattolo con la chiusura ermetica e ripetete la procedura con il secondo barattolo. Io non ho usato olio perché c’è già il formaggio che dà la componente grassa del piatto, rendendo tutto condito al punto giusto.

Vasocottura nel microonde: tortino formaggio e zucchine | Genitorialmente

Vasocottura nel microonde: tortino formaggio e zucchine | Genitorialmente

Mettete nel microonde per 6 minuti a circa 700-800 W di potenza.

Quando finisce la cottura non aprite assolutamente i vasetti perché è come se avessimo fatto una piccola pentola a pressione; quando si tolgono i barattoli dal microonde si devono usare i guanti da forno.

A questo punto occorre lasciare riposare per una ventina di minuti; come dicevo prima possono essere conservati in frigorifero anche per 24 ore.

Al momento di servire aprite la cerniera dei barattoli senza sollevare il coperchio e metteteli nel microonde per altri 3 minuti; i barattoli si apriranno da soli e potranno essere portati in tavola.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 1.944 times, 2 visits today)