Come arrivare in orario a scuola: idee pratiche | Genitorialmente

Come arrivare in orario a scuola: idee pratiche | Genitorialmente

Ogni mattina una faticata! I bambini devono alzarsi, fare colazione, lavarsi e vestirsi; io devo prepararmi per l’ufficio e magari cercare di non lasciare la casa come se fosse un campo di battaglia. Questa è la maratona che ci aspetta ogni mattina; resa più complicata da alcuni “simpatici” diversivi dedicati a qualche discussione tra fratelli!

In tutto questo occorre fare in modo che i tre figli arrivino in orario a scuola e che io non faccia tardi in ufficio.

Non ho voglia di sentirmi anche dire che basta mettere la sveglia 10 minuti prima! Credo che questo sia un consiglio dato da chi non ha figli: io già mi alzo prima delle 6; 10 minuti prima penso che non servano a nulla se non a torturare tutti ulteriormente.

Nel nostro caso quel che serve per arrivare in orario è una buona organizzazione familiare e forse anche qualche urlo quando le discussioni tra fratelli sono un po’ troppo lunghe.

Come arrivare in orario a scuola: idee pratiche – meglio preparare tutto la sera prima

Lo zaino può essere già pronto dal giorno prima con pochissimo sforzo; appena finiti i compiti tutto deve essere rimesso nello zaino in pochi secondi, mentre cercare le cose lasciate in giro per casa richiede moltissimo tempo.

Preparare i vestiti la sera prima è sicuramente più impegnativo, richiede un po’ più di tempo e non sempre grandi e piccoli hanno idea di cosa vorranno mettere il giorno dopo. Lo sforzo ci mettere al riparo però da brutte sorprese come la scoperta che quel che si vuole mettere è ancora da lavare.

Preparare il tavolo per la colazione subito dopo aver sparecchiato la cena è veramente questione di pochi istanti; tazze, cacao cereali, biscotti e zucchero e tutto ciò che serve possono già essere messi in tavola senza richiedere alcuna sforzo aggiuntivo.

Come arrivare in orario a scuola: idee pratiche – organizziamoci per il bagno

Se ci sono più bagni in casa, tutto è più facile. Tuttavia se c’è un bagno solo o la famiglia è numerosa, è meglio che si faccia chiarezza in anticipo su quanto tempo e da che ora ogni membro della famiglia ha diritto al bagno. Beh sì insomma occorre stabilire i turni come se fossimo a militare! Meglio discutere con i figli mentre si fanno i turni che durante la mattinata mentre si sta facendo di tutto per arrivare in orario.

 Come arrivare in orario a scuola: idee pratiche – mettiamo in discussione le abitudini

Non è detto che le abitudini consolidate siano il comportamento più efficiente; un esempio per tutti è il percorso che faccio e come ci arrivo. Siamo sicuri che la macchina sia il mezzo di trasporto giusto? Non so se è capitato anche a voi ma dopo anni che usavamo la macchina ci siamo resi conto che sono veramente pochi i giorni nei quali conviene andare in macchina. La maggior parte delle volte anche la bicicletta, il monopattino o semplicemente a piedi possono essere soluzioni da valutare.

Insomma organizzandosi bene e magari cambiando qualche abitudine non solo si arriva in orario a scuola, ma in modo (quasi) rilassato.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 345 times, 1 visits today)