Blog di Genitori

Insegnare il calcolo mentale ai bambini: schede da scaricare

Schede per insegnare il calcolo mentale ai bambini | Genitorialmente

Schede per insegnare il calcolo mentale ai bambini | Genitorialmente

Allenare i bambini a fare i conti a mente è molto utile a sviluppare la cosiddetta intelligenza numerica. 

L’intelligenza numerica è la capacità della nostra mente di comprendere l’ambiente intorno a noi in termini di quantità. Grazie all’intelligenza numerica i bambini sono in grado di “giocare” con le quantità numeriche.

Schede per insegnare il calcolo mentale ai bambini – sviluppare l’intelligenza numerica

L’intelligenza numerica è un’abilità che tutti noi abbiamo fin dalla nascita; esattamente come l’intelligenza verbale è fondamentale che questa capacità venga coltivata.

Fin dai primi mesi di vita, in qualche modo i bambini riconoscono le diverse quantità a colpo d’occhio; già dalla scuola materna è importante che i bambini vengano stimolati in modo da rafforzare i processi cognitivi che regolano la conoscenza dei numeri e l’abilità di calcolo.

Schede per insegnare il calcolo mentale ai bambini – a ciascuno il suo metodo

Ecco allora una scheda con i trucchi da suggerire ai bambini per insegnare il calcolo mentale; in realtà questi esercizi dovrebbero aiutare i bambini a trovare il loro metodo.

L’obiettivo è insegnare che i numeri e le operazioni ci consentono di poter giocare con loro sfruttando alcuni piccoli trucchi per fare rapidamente i calcoli a mente. Usando quindi le proprietà delle operazioni, i bambini possono scoprire che eseguire i calcoli a mente non è complesso. Non esiste un metodo unico e non è necessario che i bambini adottino il metodo prescelto dall’insegnante, quel che conta è che trovino il loro metodo.

Il semplice sfruttare le proprie dita per eseguire le prime addizioni o sottrazioni a mente è una comune strategia che i bambini di 5-6 anni adottano in modo spontaneo.

È invece fondamentale che i bambini capiscano che non devono adottare i procedimenti del calcolo scritto per eseguire i calcoli a mente. Per fare le operazioni per iscritto basta seguire meccanicamente la procedura, con il calcolo mentale i bambini devono giocare d’astuzia.

Schede per insegnare il calcolo mentale ai bambini – alcuni trucchi

Cliccando sull’immagine in alto, puoi scaricare la scheda con alcuni esercizi per far notare ai bambini che risolvere a mente un’operazione non è così complesso come può sembrare a prima vista. Basta giocare d’astuzia e un calcolo difficile può essere trasformato in un’operazione semplice semplice.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 3.052 times, 33 visits today)

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory