Come non farsi dire bugie dai figli è una domanda che soprattutto nell’ultimo anno mi sono ripetuta più e più volte. Chiaramente la prima risposta potrebbe essere: impossibile, invece forse un modo esiste.

Genitorialmente | Come non farsi dire bugie dai figli

Genitorialmente | Come non farsi dire bugie dai figli

 

In parte sono d’accordo con questa risposta perché non credo che esista un adolescente o meglio un figlio che non ha mai detto bugie ai genitori, credo che se esistesse non sarebbe una cosa sana.

Quando parlo di dire bugie non mi riferisco all’episodio singolo, che come dicevo prima ritengo sia una caratteristica di tutti i figli in crescita, mi riferisco alle bugiecontinue. Alla bugia come risposta a qualunque domanda.

Come non farsi dire bugie dai figli. Capire il perchè

Il primo punto è capire perché i figli dicono le bugie? Vogliono vivere in un mondo fantastico? Hanno paure delle conseguenze? E’ più semplice inventare una risposta con la fantasia così da non dover dare spiegazioni?

Ho provato a chiedere a mia figlia perché mi dicesse tutte quelle bugie. Le risposte sono state varie, ma per una che dice bugie è molto difficile capire quali di queste fossero vere.

Ho capito che è importante capire il perché i tuoi figli ti dicono bugie, ma spesso non riceveremo una risposta chiara e lineare. Allora dobbiamo parlargli.

Come non farsi dire bugie dai figli. Dialogo

E’ mesi che cerco di trovare la password per mostrare loro la mia disponibilità, ma ieri mia figlia mi ha fatto davvero spaventare. Ha fatto una cosa che davvero non doveva fare. E’ stata una bugia pesante che poteva avere conseguenze gravi. Quindi ci ho riflettuto seriamente e sono arrivata alla conclusione che i figli non sono così diversi da noi.

Proviamo a chiederci se noi diciamo bugie perché lo facciamo. O meglio con chi o in quali condizioni siamo disposti a raccontare tutto e a non nascondere? La mia prima risposta è che noi parliamo con chi ci sa ascoltare ma soprattutto con chi non ci giudica e non ci critica. Sul dialogo con i figli ne abbiamo parlato in Come parlare con i figli adolescenti

Come non farsi dire bugie dai figli. Io provo così

Ho deciso di fare così con mia figlia. Da oggi non la sgriderò più se non in casi veramente importanti. Accetterò quello che mi dice. Fingendo di credere a quello che mi dice. Non reagirò negativamente per un brutto voto, non la sgriderò quando mi dice una bugia.

Accetterò i suoi silenzi e i suo non lo so, o almeno ci proverò. Meglio il silenzio che una bugia. E i suoi non lo so forse non sono una scusa per non affrontare le conseguenze delle sue azioni, forse davvero non lo sa neanche lei perché fa certe cose. Noi adulti siamo sempre in grado di spiegare tutto?

Voglio dimostrarle che oggi per me quello che più conta è la sua sincerità. Cercherò di accettare i suoi errori come una tappa nella sua crescita, qualcosa da giustificare e assolvere. Mia figlia è assolutamente consapevole di quello che è giusto e che è sbagliato. Io voglio farle capire che può dirmi anche le cose sbagliate che fa. Non ho intenzione di giustificare i suoi errori, ma di comprendere le sue insicurezze, la sua immaturità e il suo mettermi alla prova e mettere alla prova se stessa.

Come non farsi dire bugie dai figli è un percorso lungo che passa attraverso la comprensione di un’eta complicata che è l’adolescenza dove i silenzi sono forse un grido di aiuto che dice “non so cosa risponderti e allora preferisco tacere.

Cosa ne dite? Faccio bene?

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 706 times, 1 visits today)