Cosa portare quando ti invitano a cena | Genitorialmente

Cosa portare quando ti invitano a cena | Genitorialmente

Non è facile decidere cosa portare quando ti invitano a cena, la paura di fare brutta figura c’è sempre ma ci sono delle semplici regole da seguire. Per prima cosa occorre distinguere le situazioni:

Cena da amici

Cena formale (magari con i suoceri appena conosciuti!!!)

 

Cosa portare quando ti invitano a cena da amici

Piuttosto che fare una figura grama, con gli amici conviene fare una domanda esplicita offrendosi di portare da bere o il dolce.

Sia per la selezione delle bevande che per la scelta del dolce è meglio informarsi sul menù pensato dal nostro ospite; alimenti si rischia di portare qualcosa che non c’entra nulla con il resto della cena.

Cosa portare quando ti invitano a cena da amici – le bevande

Attenzione al vino!

Se non siamo esperti di vini e dei relativi abbinamenti, è meglio chiedere consiglio a chi ne sa di più per farci consigliare correttamente.

Il vino va comprato almeno il giorno prima della cena, in modo da poterlo portare a casa degli amici già alla temperatura corretta; ad esempio un vino bianco troppo caldo non può proprio essere messo in tavola.

Stesso discorso per la birra!

Anche la scelta della birra non è così semplice come può sembrare, occorre sapere oltre al cibo al quale va abbinata anche i gusti dei nostri ospiti. Una Weissbier (birra di frumento) ha un sapore completamente diverso da una Lager (birra a bassa fermentazione) o da una Ale (birre ad alta fermentazione). C’è chi non sopporta le birre troppo amare e chi non sopporta quelle dolci. Se c’è confidenza è meglio chiedere che arrivare con qualcosa di non gradito!

Sicuramente anche la birra va portata bella fredda quindi anche in questo caso occorre organizzarsi almeno il giorno prima.

Se si sceglie una birra artigianale meglio averla già sperimentata, perché potrebbe riservarci delle sorprese non piacevoli.

Non scordiamoci dei bambini!

È sempre carino ricordarci di portare anche una bevanda speciale per i bambini. Se i genitori sono attenti all’alimentazione dei bambini non saranno benaccette le bevande gasate e zuccherate e neppure i succhi di frutta industriali che contengono più zucchero che frutta.

In questo caso è un’idea carina portare dei frullati di frutta o verdura.

Cosa portare quando ti invitano a cena da amici – il dolce

Anche se decidiamo di portare un dolce  è meglio scegliere qualcosa che si abbini al resto della cena; un semplice gelato o una cheesecake sono perfetti per una cena fresca d’estate, invece con lo stinco e la polenta è più gradita una bella torta di mele. Come sempre se si porta del cibo è meglio informarsi preventivamente su eventuali intolleranze alimentari dei commensali.

L’importante è non strafare! Se non siamo sicuri delle nostre doti di pasticceri è meglio rivolgersi a chi lo fa di mestiere.

Cosa portare quando ti invitano a cena: con la cena formale le cose si complicano un po’

Per una cena formale, dove la confidenza con il nostro ospite non ci consente di fare domande che possono apparire indiscrete, è meglio farci guidare dal galateo.

Una bella pianta o un liquore sono sempre ottime idee regalo per i padroni di casa.

Meglio evitare il dolce. Molto probabilmente i padroni di casa ci hanno già pensato e il nostro potrebbe non essere in sintonia con il resto della cena; è preferibile portare una bella scatola di cioccolatini che possono comunque essere gustati con il caffè.

I regali personali sono sempre un grosso rischio. O siamo certi di conoscere i gusti dei nostri ospiti oppure è meglio evitare.

Non si deve esagerare: un regalo troppo costoso potrebbe mettere in imbarazzo i padroni di casa.

A cena con amici o in una cena formale comunque non ci si può mai presentare a mani vuote!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 5.438 times, 1 visits today)