Come fare mangiare le zucchine ai bambini: chips al forno | Genitorialmente

Come fare mangiare le zucchine ai bambini: chips al forno | Genitorialmente

La verdura è spesso un bel problema con i bambini; servono ricette che li invoglino a sperimentare anche questi sapori. Oggi ho provato le zucchine al forno tagliate sottili come patatine chips e gratinate con una leggera panure per insaporire. Io non ho messo il formaggio nella panure per non appesantire il piatto e non inserire proteine in quello che dovrebbe essere un semplice contorno. Ovviamente con l’aggiunta di formaggio le zucchine sarebbero ancora più ghiotte e, se stiamo cercando di capire come fare mangiare le zucchine ai bambini, anche questo espediente deve essere provato.

Come fare mangiare le zucchine ai bambini: chips al forno – Ingredienti

  • 1kg di zucchine
  • 6 cucchiai di pan grattato
  • Spezie varie in base ai gusti dei bambini: noi abbiamo usato paprika Dolce e maggiorana.
  • Rosmarino
  • Sale, pepe q.b.
  • Due cucchiai di olio evo

Come fare mangiare le zucchine ai bambini: chips al forno – come procedere

La parte essenziale di questo semplicissimo piatto è riuscire a tagliare le zucchine a rondelle sottilissime come le patatine chips.

Per fare questo io ho usato il robot con il disco che serve per affettare, in questo modo ho ottenuto rondelle alte circa 1 o 2 millimetri. A questo punto ho messe le zucchine sulla leccarda coperta con la carta forno

Una volta fatto ciò, in pratica, il grosso del lavoro è completato e conviene accendere già il forno così si scalda.

In una ciotola ho condito il pan grattato con una presa abbondante di sale, una macinata di pepe e le spezie.

Ora occorre condire le zucchine con questa saporita panure. Per rendere tutte le zucchine belle saporite, non mi sono limitata a spolverare la leccarda con la panure ma ho mescolato tutto bene in modo che ciascuna rondella fosse ricoperta di panure in modo uniforme. Insaporire con i due cucchiai d’olio e con alcuni rametti di rosmarino disposti sulla leccarda.

Infine, mettere in forno già caldo a 190 gradi per circa 15 minuti o finché le zucchine non appaiano belle dorate. Io ho usato il forno in modalità ventilato. Controllate il sale e servite.

Fatemi sapere se i bambini hanno gradito le chips di zucchine al forno!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 1.002 times, 1 visits today)