Ripetizioni scolastiche un argomento doloroso per genitori e figli. Oggi voglio parlare di come le nuove tecnologie possono rivoluzionare anche questo ambito. Teachat è un’applicazione che grazie ad un tutor on-line risponde ai dubbi di tuo figlio. Fai una prova gratuita.

Genitorialmente | Ripetizioni scolastiche con Teachat

 

Come mamma ho capito che alcune volte i nostri figli hanno davvero bisogno di un aiuto concreto durante il loro percorso scolastico. Spesso si tende ad aspettare prima di pensare alle ripetizioni. Anche se ogni ragazzo ha i suoi tempi, il mio personale suggerimento è di non aspettare troppo, perché le lacune possono diventare importanti da recuperare e frustranti per il ragazzo che non si sente all’altezza.

A tal proposito abbiamo intervistato Marco e Daniele, fondatori di Teachat, una startup che ha inventato un nuovo modo di fare ripetizioni scolastiche

Innanzitutto cos’è Teachat?

“Teachat è un’applicazione mobile che rivoluziona le ripetizioni scolastiche.”

Perchè si può parlare di “rivoluzione”?

“Immaginate che vostro figlio stia frequentando la seconda superiore, è sera ed è a casa a studiare matematica, ha un dubbio nel risolvere l’equazione che gli ha dato il professore. In quel momento tira fuori il cellulare, apre Teachat e semplicemente pone il dubbio all’applicazione con un semplice messaggio di testo, allegando una foto o un vocale.

Nel giro di qualche secondo Teachat trova il miglior tutor disponibile specifico per la richiesta ed inizia la chat tra tutor e studente.

Nella fase successiva, il tutor risolve il dubbio allo studente facendogli capire come deve essere svolto l’esercizio e, ad esempio, perché è meglio sviluppare l’equazione in un certo modo, invece che con altri metodi. La chat è interattiva e lo studente può fare tutte le domande che vuole. Alla fine della chat lo studente lascia una valutazione sul tutor e sulla lezione appena svolta.”

Teachat è un altro modo di fare ripetizioni scolastiche, è qualcosa di nuovo che prima non c’era.

Genitorialmente | Ripetizioni scolastiche con Teachat

Insomma un vero e proprio cambiamento. Ma come fate a garantire la qualità del servizio?

“Prima di tutto, verifichiamo le competenze di ogni Tutor. In fase di iscrizione, viene contattato dal nostro Staff che verifica le sue effettive competenze nel suo campo formativo.

Vogliamo mantenere alta la qualità del servizio, per questo abbiamo inserito il giudizio obbligatorio da parte dello studente alla fine della chat. I tutor, grazie al sistema di rating, infatti, saranno maggiormente stimolati a fornire una formazione efficace e mirata al miglioramento del rendimento scolastico degli studenti.”

Genitorialmente | Ripetizioni scolastiche con Teachat

Come vi ponete nei confronti dei genitori?

“I genitori svolgono un ruolo fondamentale nella formazione extra scolastica dei figli. Sono loro infatti che molto spesso aiutano i ragazzi a studiare o ad organizzare le ripetizioni private. Per questo vogliamo confrontarci direttamente con i genitori: per creare un servizio che possa essere veramente utile per i loro figli. Abbiamo preparato, a questo proposito, un questionario disponibile qui che ci servirà per intavolare un confronto.”

Questo è quello che Marco e Daniele mi hanno raccontato su Teachat. Sicuramente è un metodo “diverso” per fare ripetizioni scolastiche. Io credo che come sempre la cosa migliore sia provare: accedendo al sito Teachat c’è la possibilità di fare una prova gratuita.

Saranno proprio i ragazzi a toccare con mano quanto Teachat sia utile e immediato per lo svolgimento dei compiti. Perché spesso un ragazzo non vuole andare a ripetizioni, perché ai suoi occhi può apparire un fallimento.

Teachat è un altro modo di fare ripetizioni scolastiche.

E’ l’App che grazie a un tutor on line aiuta i ragazzi proprio nel momento in cui ne hanno bisogno. Fai la prova gratuita e fammi sapere com’è andata.

 

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 503 times, 1 visits today)