Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale | Genitorialmente

Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale | Genitorialmente

Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace.

Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un pochino ogni giorno e soprattutto avere il fine settimana praticamente libero.

Se già non fosse chiaro, devo confessare che a me non piace fare le pulizie e sono sicura che non mi piacerà mai; però vedere la casa disordinata o addirittura sporca è una cosa insopportabile.

In realtà, il mio obiettivo principale è sicuramente avere la casa pulita, ma soprattutto fare in modo di riuscire a ritagliare del tempo da dedicare solo a me stessa; lavorando fuori di casa a tempo pieno e con tre bambini l’unica soluzione è organizzarmi bene per non perdere neppure un minuto.

Devo ammettere che mio marito mi aiuta moltissimo; senza il suo fondamentale aiuto non potrei fare tutto.

Tuttavia, anche così, le cose da fare sono talmente tante che senza il mio piano settimanale delle pulizie rischierei di trovarmi sempre in affanno e con la costante sensazione di essere in ritardo o di aver dimenticato qualcosa.

Come fare le pulizie di casa velocemente: ecco il mio piano settimanale delle pulizie da scaricare.

 

Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale | Genitorialmente

Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale | Genitorialmente

 

Questo piano è ritagliato sulle mie abitudini e sulla nostra famiglia, probabilmente non sarà perfetto in una famiglia con abitudini differenti, ma spero che serva a tutti come traccia per fare il proprio piano settimanale delle pulizie. In pratica io faccio ogni giorno le stesse le cose minime che mi portano via circa 20 minuti:

  • Cambiare l’aria nelle stanze
  • Passare velocemente l’aspirapolvere
  • Rifare i letti
  • Mettere in ordine la cucina

In più faccio una cosa in modo più approfondito, ad esempio il lunedì pulisco bene i bagni e il giovedì faccio la spesa.

Il sabato e la domenica, invece, faccio solo le cose minime e spesso in forma ancora più minimalista.

Come fare le pulizie di casa velocemente: ecco il mio piano settimanale delle pulizie da scaricare e personalizzare.

Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale | Genitorialmente

Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale | Genitorialmente

Un altro aspetto fondamentale per trovare come fare le pulizie di casa velocemente è avere la casa sempre abbastanza in ordine; se non si fa così si passa più tempo a riordinare che a pulire veramente.

Per avere la casa sempre in ordine io ho trovato un metodo basato soprattutto sulla collaborazione della famiglia.

Arrivare ad avere la collaborazione della famiglia è tutt’altro che semplice e la tentazione di dire “lo faccio io così ci metto meno” è fortissima; alla fine dobbiamo rassegnarci al fatto che non solo non è giusto ma è anche impossibile fare tutto da sole.

Infine un altro trucco veramente fondamentale è sfruttare al massimo la tecnologia. Abbandonare la vecchia scopa per l’aspirapolvere o addirittura il robot è passo veramente basilare. Il robot è veramente un po’ troppo costoso, ma sto risparmiando per comprarmelo, credo che sia un regalo che mi merito.

Intanto ho comprato l’asciugatrice e grazie alla funzione antipiega non stiro più le magliette e i pantaloni dei bambini; nel mio caso vuol dire almeno due ore settimanali di lavoro in meno.

Per riassumere ecco come fare le pulizie di casa velocemente secondo me:

  • fai un piano settimanale
  • dividi i compiti tra i familiari
  • fatti aiutare dei familiari per avere la casa sempre in ordine
  • fatti aiutare dalla tecnologia

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 14.520 times, 1 visits today)