Menu settimanale da scaricare e appendere sul frigorifero così anche i figli o il marito possono facilmente preparare la cena. Piatti gustosi, veloci e con il giusto equilibrio di carboidrati, proteine e fibre.

Genitorialmente | Menu settimanale

Genitorialmente | Menu settimanale 26 dicembre

Questa settimana abbiamo dato qualche suggerimento per il cenone di capodanno. Non vorrai mica preparare il cenone con dei piatti normali, ecco la ricetta per preparare i piatti fatti di pane.

Appendi il menù al frigorifero e chiedi al marito o ai figli di scegliere un giorno per cucinare. Per la ricetta del primo dell’anno leggi qua pasta gamberi crescenza e zafferano. Chef per un giorno … magari funziona anche a casa nostra.

Menu settimanale e il pesce:

Il branzino al forno è facile e veloce, perchè il 31 abbiamo poco tempo da dedicare a preparare il pranzo: dobbiamo concentrarci sul cenone.

Menu settimanale e i legumi:

Facciamo soffriggere un po’ di cipolla e poi cuociamo i piselli in padella, normalmente uso quelli congelati. Rispetto ad altri legumi, i piselli contengono più acqua, sono adatti alle diete ipocaloriche in quanto poveri di grassi. I piselli sono ricchi di acido folico di vitamine in particolare di vitamina C. Molto ricchi di potassio magnesio, calcio e ferro.

Menu settimanale e le verdure:

In questi giorni le temperatura si sono abbassate e un bel minestrone di verdure per scaldarci è proprio quello che ci vuole. Questa settimana proponiamo anche il radicchio al forno, è una verdura che solitamente mangiamo cruda, ma se la provi cotta al forno te ne innamorerai.

Menu settimanale e la carne:

Hai mai provato l‘agnello da latte al forno? Questa è una ricetta sarda, semplicissima si tratta di mettere l’agnello direttamente sulla griglia del forno, salare la carne e cuocerel’agnelloa a 200° per circa un’ora. In questo modo non solo non si sente quel “sapore di selvatico” che è tipico dell’agnello, ma si forma quella crosticina saporita e croccante che diventa irresistibile per i grandi ma soprattutto per i piccoli. Mi piace variare tipologia di carne, spesso siamo abituati alle soliti “carni” invece è importante sperimentare e fare sperimentare ai nostri figli sapori diversi

Questa settimana Lisa di Mum Cake Frelis ha voluto preparare pane e grissini per la nostra tavola di capodanno. Vieni a leggere la  ricetta per fare il pane, grissini e crackers con lievito madre utilizzando l’autolisi e il prefermento, sono tecniche che permettono di avere un pane leggero e digeribile in cui i profumi e i sapori delle farine vengono esaltati.

Genitorialmente | Menu settimanale 21 dicembre

Ti aspettiamo settimana prossima con un nuovo menu settimanale facile e veloce; con il giusto equilibrio di proteine, carboidrati e fibre; non dimenticandoci mai delle verdure di stagione, ma soprattutto che mangiare è uno dei grandi piaceri della vita.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 989 times, 1 visits today)