Blog di Genitori

Come depurarsi dopo le feste: tisana zenzero e limone

Come depurarsi dopo le feste: tisana zenzero e limone | Genitorialmente

Come depurarsi dopo le feste: tisana zenzero e limone | Genitorialmente

La maratona culinaria del giorno di Natale si è conclusa; domani però sarà l’ultimo dell’anno per cui ci toccherà un altro bel cenone, poi ci aspetta ancora qualche dolcetto per la befana; dobbiamo assolutamente pensare subito a come depurarsi dopo le feste e la soluzione è semplice: una tisana zenzero e limone.

Concedersi qualche stravizio durante le feste secondo me è giusto, lasciarsi andare ai piaceri della tavola è anche un momento di socializzazione del quale non è corretto privarsi. Tuttavia, per evitare di portarci in giro per diverse settimane il gonfiore dovuto a questi eccessi, dobbiamo tornare subito alla vita normale; anzi occorre adottare qualche piccolo trucco per aiutare il nostro organismo a riprendere il consueto ritmo.

La tisana zenzero e limone è molto semplice da preparare ma ci dà un grosso aiuto perché unisce i benefici di questi di alimenti.

Come depurarsi dopo le feste – sfruttiamo le proprietà dello zenzero e dal limone

Lo zenzero è un toccasana per tutto l’apparato digerente; la radice di zenzero è perfetta in caso di crampi alla pancia o nausea, ottima anche contro il mal d’auto. Lo zenzero ha, inoltre, proprietà antinfiammatorie e fa bene al cuore; soprattutto, però, ha la straordinaria caratteristica di accelerare il metabolismo aiutandoci così a smaltire le troppe calorie assunte durante le feste.

Una precauzione da tenere sempre presente è che lo zenzero è sconsigliato in gravidanza.

Le notevoli proprietà del limone sono molto più note; il limone è una preziosissima fonte di vitamina C, è molto utile come antiacido e per riequilibrare l’intestino; è perfino indicato per l’ipercolesterolemia e aiuta a prevenire alcuni tipi di tumori.
Il limone non ha controindicazioni in gravidanza, l’unica accortezza deve essere quella di non usarlo direttamente in acqua calda, perché la vitamina C è una vitamina termolabile; in sostanza con l’acqua calda distruggiamo la vitamina C contenuta nei limoni.

Come depurarsi dopo le feste – cosa serve per preparare la tisana zenzero e limone

– litro d’acqua minerale
– 1 radice di zenzero al naturale
– 1 limone non trattato
– poco miele per dolcificare

Come depurarsi dopo le feste – come preparare la tisana zenzero e limone

La preparazione è veramente molto semplice. Mettete l’acqua sul fuoco e mentre aspettate che raggiunga l’ebollizione sbucciate la radice di zenzero e tagliatela a fettine sottili.

Quando l’acqua comincia a bollire aggiungete le fettine di zenzero e lasciate bollire per altri 7-8 minuti; spegnete e lasciate raffreddare. A questo punto aggiungete il succo del limone e filtrate il tutto. La tisana può essere conservata in una bottiglia o in una brocca con il coperchio e consumata durante la giornata, meglio a stomaco vuoto comunque prima dei pasti per sfruttare la meglio le sue capacità di depurarci dopo le feste.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 299 times, 1 visits today)

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

2 Commenti su "Come depurarsi dopo le feste: tisana zenzero e limone"

Notify of
avatar
Maria
Guest

Ci vuole proprio un depuratore così!
Mi segno subito la ricetta! Grazie mille!
Tantissimi auguri per un 2017 splendido ed un abbraccio
Maria

trackback

[…] davvero abbiamo esagerato durante le feste, possiamo prepararci questa tisana zenzero e limone sfruttandone le sue proprietà […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory