Disegni da colorare con operazioni | Genitorialmente

Disegni da colorare con operazioni | Genitorialmente

La settimana scorsa abbiamo approfittato di halloween per proporre ai bambini dei simpatici esercizi di pregrafismo e di prescrittura; con tanti ragni e fantasmi come protagonisti tutti i compiti sembrano più belli. Questa settimana non possiamo perdere l’occasione di proporre qualche esercizio di matematica a tema halloween; sfruttando una bella streghetta e qualche pipistrello per renderli più piacevoli.

Disegni da colorare con operazioni entro il 30

Disegni da colorare con operazioni | Genitorialmente

Disegni da colorare con operazioni | Genitorialmente

Gli esercizi richiesti ai bambini non sono semplici perché richiedono di eseguire a mente operazioni entro il 30. Intatti, per scegliere il colore giusto con il quale colorare ogni parte del disegno, i bambini devono risolvere alcune somme e alcune sottrazioni entro il 30.

Soprattutto le sottrazioni da fare a mente entro il 30 non sono banali per i nostri piccoli matematici.

E per evitare che i bambini le trovino solo estremamente noiose, è importante allora proporre loro questi esercizi abbinati a un gioco divertente.

Disegni da colorare con operazioni entro il 30

Ad esempio, per decidere come colorare il cappello della streghetta, i bambini devono risolvere l’operazione 30-5; dopo aver scoperto che il risultato è 25 devono vedere nella tabella in alto a sinistra a quale colore corrisponde quel numero.

Una volta verificato che il colore giusto è il grigio dovranno colorare il cappello della strega con questo colore.

Con questo esercizio i bambini imparano anche a fare una piccola autocorrezione della correttezza di quanto eseguito. Infatti, è importante che i bambini capiscano che se ottengono come risultato dell’operazione un numero che non è presente nella tabella di abbinamento numeri / colori, dovranno chiedersi come mai e rifare l’operazione. Analogamente, se il colore che hanno ottenuto non c’entrano nulla con quello che si deve disegnare c’è qualcosa che non va. Ad esempio, se si rendono conto che il risultato ottenuto per il colore del prato è un colore che non si adatta molto bene a quello del terreno o dell’erba sono invitati a rieseguire l’operazione

Disegni da colorare con operazioni

Per scaricare la scheda con le operazioni entro il 30, clicca sull’immagine con la strega che trovi qui sopra; poi salva e stampa il PDF. Per scaricare le quattro schede con il conta e colora entro il 10 e il conta e colora entro il 20 vai a questo post cliccando qui o sull’immagine con la tartaruga.

Conta e colora: Schede addizioni e sottrazioni

Conta e colora: Schede addizioni e sottrazioni

Buon divertimento a tutti con i Disegni da colorare con operazioni.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 37.254 times, 1 visits today)