Blog di Genitori

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo | Genitorialmente

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo | Genitorialmente

Imparare a scrivere anche in corsivo è molto importante per lo sviluppo cognitivo dei nostri bambini; orma questo mi è chiaro. Tuttavia, quest’attività presenta notevoli difficoltà per i nostri piccoli; prima fra tutte la necessità di imparare un nuovo codice: l’alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo.

Inoltre, nell’alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo le lettere sono rappresentate in modo molto arzigogolato e, all’interno delle parole, sono legate tra loro. Tutto questo rende poco chiaro dove finisce una lettera e dove inizia la successiva.

Qualche giorno fa, per aiutare i bambini in quest’attività, che richiede una notevole concentrazione e un buono sviluppo della manualità fine, abbiamo preparato delle schede con alcuni esercizi.

Nel primo esercizio, copiando le singole lettere, i bambini potevano allenarsi con questi tratti un po’ particolari; con la seconda scheda potevano cominciare a prendere dimestichezza con la scrittura delle parole intere, che appunto presentano le lettere legate tra loro.

Se volete, potete scaricare questi esercizi di scrittura in corsivo, da questo post.

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo

In questi giorni, però mi sono accorta che la difficoltà maggiore per i bambini è memorizzare la corrispondenza tra le lettere scritte in corsivo e i simboli dello stampatello maiuscolo e minuscolo, che ormai hanno imparto a conoscere.

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo | Genitorialmente

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo | Genitorialmente

Per aiutarli a memorizzare questa corrispondenza ho preparato una semplice scheda che riporta, per ciascuna lettera scritta in stampatello maiuscolo e minuscolo, la relativa lettera scritta con l’alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo.

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo | Genitorialmente

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo | Genitorialmente

Per allenare la mano a tracciare questi caratteri un po’ complicati, ho preparato delle schede nelle quali i bambini dovranno semplicemente copiare diverse volte la stessa lettera.

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo | Genitorialmente

Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo | Genitorialmente

Questo tipo di esercizio può sembrare un po’ “datato”; però credo che la ripetizione del gesto sia proprio l’unico modo per imperare alcune cose. Infondo non è molto diverso da quel che facciamo quando cerchiamo di imparare un nuovo sport; ci alleniamo più e più volte a compiere una certa azione!

 

I vostri bimbi come se la cavano con l’alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo?

Raccontatemi la vostra esperienza!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 4.089 times, 26 visits today)
Similar posts
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]
  • Come portare gli sci in spalla: porta sci fai da te Con tre bambini raggiungere le piste con gli sci in spalla, gli scarponi ai piedi e il terreno ghiacciato è una vera tortura; così abbiamo trovato come portare gli sci in spalla senza che diventi una tortura. La soluzione è il porta sci fai da te. In teoria ognuno dovrebbe portare i propri sci, io [...]
  • Come gestire la separazione con figli. Le paure di un genitore. Come gestire la separazione con figli è l’argomento di questo mese. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con figli. Due psicologhe ci aiuteranno con la loro esperienza a trovare le risorse per gestire questo momento così amaro e complicato   Racconteremo la storia di tre mamme: Selena, Antonella [...]
  • Come fare la valigia per la settimana bianca Preparare bene la valigia per le vacanze è importante, ma preparare bene la valigia per la settimana bianca è veramente fondamentale, le cose da portare sono veramente molte e, se non ci si organizza bene, è facile dimenticare qualcosa. Come fare la valigia per la settimana bianca: checklist da scaricare Per prima cosa occorre preparare [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

2 Commenti su "Alfabeto corsivo maiuscolo e minuscolo"

Notify of
avatar
trackback

#scuola come imparare giocando a scrivere in maiuscolo. Scarica le schede colorate

Per i bambini di seconda elementare non è per niente facile imparare a scrivere in maiuscolo. Scarica subito le schede che fanno diventare facile anche il corsivo. Passo dopo passo tuo figlio imparerà a scrivere in corsivo in totale autonomia. I compit…

trackback

[…] Per scaricare le schede con tutte le lettere dell’alfabeto scritte in corsivo maiuscolo e minu… […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

#iohogiavinto

#iohogiavinto

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente | Principesse Colorate

Ci trovi anche su Principesse Colorate

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: