Blog di Genitori

Prima superiore consigli a genitori come me.

La prima superiore è un nuovo punto di partenza per ragazzi e genitori. 5 consigli importanti per i genitori di ragazzi di prima superiore: fiducia nei nostri figli e 4 consigli organizzativi per superare la prima superiore senza brutte sorprese.

Prima superiore consigli a genitori | Genitorialmente

 

La prima superiore per alcuni ragazzi significa andare lontano da casa per la prima volta. Treni, pullman, cambiare città, le distanze, indipendenza ma anche solitudine, una scuola con ragazzi molto più grandi insomma le sfide sono davvero tante.

Noi genitori lo sappiamo che i nostri figli sono svegli e stanno crescendo ad una rapidità a cui noi non siamo pronti, ma noi genitori sappiamo anche che … in fondo sono ancora molto inesperti.

Mia figlia va in seconda superiore e se ripenso ad un anno fa avrei dato qualunque cosa per vedermi e vederla un anno dopo.

Prima superiore consigli a genitori come me. Con questo post voglio solo raccontare la mia esperienza di mamma che vuole crescere con i propri figli, ricordo le paure, ne ho ancora molte, l’ansia, la frustrazione, i tentativi di menefreghismo, ricordo tutto molto bene anche perché anche io sono in viaggio, abbiamo superato la prima superiore ma non è stata completamente indolore, ora c’è la seconda e sarà una nuova sfida.

Mia figlia è una brava ragazza ma credo, come la maggior parte dei ragazzi della sua età, è la classica ragazza QB ovvero studia quanto basta, soprattutto quanto basta a lei. Momenti su e momenti giù, un po’ in tutto.

Prima superiore consigli a genitori | Genitorialmente

 

Come è andata quest’anno? Bene.

Meglio di quanto mi aspettassi. Non è stato facile, per niente, sono arrivati i 4 per la precisione i 4 ½ e più di uno. MA sono arrivati anche gli 8 e più di uno.

Ha rischiato una materia importante, ma alla fine si è fatta interrogare tante di quelle volte (spesso spinta da noi) che il professore, credo, abbia apprezzato la sua buona volontà.

La prima superiore è impegnativa per ragazzi e genitori e il primo consiglio che mi viene da dare a un genitore è dare fiducia al proprio figlio e “non stargli addosso”.

Cosa ha imparato lei? Non lo so.

Il giorno che sono usciti i tabelloni eravamo li entrambe trepidanti ad aspettare questi benedetti cartelloni, e come noi altri genitori e altri ragazzi.

Promossa!!!

Le ho detto “Non farmi più passare questi momenti”.

Avrà capito? Avrà imparato? Non lo so.

 

Prima superiore consigli a genitori come me. Cosa ho imparato io? Che un po’ è giusto guidarli; ma soprattutto dobbiamo dare fiducia ai nostri figli, e un po’ dobbiamo imparare a fregarcene. Loro tireranno fuori il loro orgoglio (magari solo ogni tanto), le loro capacità (magari non sempre) ma ce la faranno.

Dobbiamo imparare a fregarcene perché noi soffriamo più di loro, perché sono loro che devono maturare e soprattutto perché i nostri figli alla fine ce la fanno, è proprio così.

Tutti i genitori e i ragazzi che erano davanti a quei cartelloni alla fine erano contenti, perché era andata meglio di quello che si aspettavano.

Prima superiore consigli a genitori come me. Alcuni consigli tecnico-organizzativi:

  1. Prima superiore consigli a genitori – Il primo quadrimestre è un ripasso delle medie, la prima superiore “vera” inizia dal secondo quadrimestre. Quindi è importante valutare quando fare le giuste pressioni.
  2. Prima superiore consigli a genitori – Valutare se le difficoltà sono legate alla didattica o all’ambiente scolastico; i cambiamenti sono tanti ma già nei primi 2 mesi ci si può fare un’idea chiara della situazione.
  3. Prima superiore consigli a genitori – Se le difficoltà sono legate a mancanza di volontà le scelte da fare sono due;  aiutare nostro figlio aspettando che maturi e capisca; o farlo proseguire per la sua strada consapevoli che picchierà la testa e noi con lui. Ognuno conosce il proprio figlio e se stesso e su questo baserà la sua scelta. L’unico consiglio che mi sento di dare, è che la scelta deve essere fatta con lui e portata avanti fino alla fine della scuola.
  4. Prima superiore consigli a genitori – Se le difficoltà sono legate a difficoltà di apprendimento della materia: il mio consiglio è capire quante sono le materie e parlarne con i professori. Se le materie sono tante, forse è meglio cambiare scuola, così da non perdere l’anno. Se la materia è una mandiamolo a ripetizioni, non perdiamo tempo. Diamogli delle buone basi su cui poi potrà camminare da solo.

Prima superiore quali consigli a genitori come me?

Fiducia e questi 4 consigli, non serve altro e alla fine di questo anno alla domanda

“Com’è andata”?

Risponderete

“Bene, meglio di quanto mi aspettassi”.

In bocca al lupo a noi genitori!!!

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo con gli amici; se ti va vieni a leggere la nostra sezione adolescenti è molto ricca. Ciao.

(Visited 101 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]
  • Come portare gli sci in spalla: porta sci fai da te Con tre bambini raggiungere le piste con gli sci in spalla, gli scarponi ai piedi e il terreno ghiacciato è una vera tortura; così abbiamo trovato come portare gli sci in spalla senza che diventi una tortura. La soluzione è il porta sci fai da te. In teoria ognuno dovrebbe portare i propri sci, io [...]
  • Come gestire la separazione con figli. Le paure di un genitore. Come gestire la separazione con figli è l’argomento di questo mese. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con figli. Due psicologhe ci aiuteranno con la loro esperienza a trovare le risorse per gestire questo momento così amaro e complicato   Racconteremo la storia di tre mamme: Selena, Antonella [...]
  • Come fare la valigia per la settimana bianca Preparare bene la valigia per le vacanze è importante, ma preparare bene la valigia per la settimana bianca è veramente fondamentale, le cose da portare sono veramente molte e, se non ci si organizza bene, è facile dimenticare qualcosa. Come fare la valigia per la settimana bianca: checklist da scaricare Per prima cosa occorre preparare [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: