Blog di Genitori

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa | Genitorialmente

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa | Genitorialmente

La merenda, per i bambini, è un momento importante; spesso consumano tante energie nel gioco o nello studio e per evitare fastidiosi cali di zucchero è fondamentale che mangino qualcosa di nutriente, ma sano, evitando alimenti unti o esageratamente zuccherati.

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa

Per questa estate ho deciso allora di preparare io le merende con i cereali e la frutta secca: ottime per le loro qualità nutritive e velocissime da preparare.

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa – Ingredienti per 8 barrette


** 120 gr di cereali in fiocchi di riso e frumento
** 60 gr di farina di nocciole
** 60 gr di mandorle
** 50 gr di cioccolato (fondente o al latte a seconda dei gusti)
** 1 foglio e mezzo di colla di pesce
** 2 cucchiai di miele

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa – Procedimento

Per prima cosa mettete la colla di pesce in poca acqua e lasciatela ad ammorbidire; nel frattempo, con le mani, sbriciolate grossolanamente i cerali.

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa | Genitorialmente

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa | Genitorialmente

Ai cereali unite la farina di nocciole e le mandorle tagliate a coltello. Tagliate il cioccolato a pezzetti, ma non unitelo al composto, per evitare che si sciolga quando si aggiunge la colla di pesce leggermente calda. Se preferite è possibile utilizzare le gocce di cioccolato già pronte.

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa | Genitorialmente

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa | Genitorialmente

Quando la colla di pesce è ammollata, strizzatela molto bene, aggiungete due cucchiai di miele e scioglietela a fuoco bassissimo.

Fate raffreddare leggermente e aggiungete la colla di pesce ai cereali sbriciolati, girando il tutto molto rapidamente per fare in modo che l’addensante si distribuisca in modo omogeneo.

A questo punto aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e formate rapidamente le barrette. Io per semplificarmi le cose utilizzo lo stampo dei muffin.

Lasciate 10 minuti a raffreddare i frigorifero e la merenda per bambini è pronta!

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa | Genitorialmente

Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa | Genitorialmente

Le barrette di cereali fatte in casa sono perfette sia per essere consumate a casa che portate a scuola per un intervallo sano e nutriente; possono anche essere preparate con tutti gli ingredienti che si preferisce, come l’uva passa o la farina di cocco.

Buona merenda per bambini a tutti!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 128 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]
  • Come portare gli sci in spalla: porta sci fai da te Con tre bambini raggiungere le piste con gli sci in spalla, gli scarponi ai piedi e il terreno ghiacciato è una vera tortura; così abbiamo trovato come portare gli sci in spalla senza che diventi una tortura. La soluzione è il porta sci fai da te. In teoria ognuno dovrebbe portare i propri sci, io [...]
  • Come gestire la separazione con figli. Le paure di un genitore. Come gestire la separazione con figli è l’argomento di questo mese. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con figli. Due psicologhe ci aiuteranno con la loro esperienza a trovare le risorse per gestire questo momento così amaro e complicato   Racconteremo la storia di tre mamme: Selena, Antonella [...]
  • Come fare la valigia per la settimana bianca Preparare bene la valigia per le vacanze è importante, ma preparare bene la valigia per la settimana bianca è veramente fondamentale, le cose da portare sono veramente molte e, se non ci si organizza bene, è facile dimenticare qualcosa. Come fare la valigia per la settimana bianca: checklist da scaricare Per prima cosa occorre preparare [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

1 Commento su "Merenda per bambini: barrette di cereali fatte in casa"

Notify of
avatar
trackback

Merenda per i bambini fatta in casa: le barrette di cereali

La merenda è uno dei 5 “pasti” della giornata che fanno parte di un corretto stile alimentare. Ecco come preparare in casa le merende per i nostri figli buone e sane.Come genitori siamo spesso combattuti tra il considerare la merenda un momento impor…

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

#iohogiavinto

#iohogiavinto

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente | Principesse Colorate

Ci trovi anche su Principesse Colorate

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: